Il comasco Girardi si aggiudica la prova
di Antonio Lo Vecchio
Si è conclusa con un grande successo la prima prova del “Biliardo Tour Pro” gara nazionale del 9° Campionato Italiano Professionisti – specialità “cinque birilli”, vinta dal signor Girardi di Como che ha avuto la meglio su Rizzo di Bagheria aggiudicandosi 3 partite al meglio delle 5, in un match che ha messo a confronto probabilmente gli attuali migliori giocatori a livello nazionale, una finale dall’altissimo tasso tecnico, con colpi d’alta scuola del tappeto verde.
La manifestazione, voluta e organizzata dalla locale “Accademia Il Punto” per festeggiare i vent’anni dalla sua istituzione, ha visto la partecipazione di oltre 500 giocatori provenienti da tutta Italia, oltre ai 24 professionisti accreditati per le finali del weekend.
“E’ stata una settimana molto intensa – dice il presidente dell’Accademia Il Punto Gino Nardella – con una grandissima risposta di pubblico che credo abbia apprezzato l’iniziativa. Con questa importante manifestazione abbiamo dimostrato che a San Giovanni Rotondo se si vuole si possono fare, e bene, anche altre cose, non legate strettamente al turismo religioso. Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto a cominciare dalla location che ci ha ospitato fino alle aziende che ci hanno fornito i biliardi e tutto il necessario che una manifestazione di una tale portata richiede. Ringrazio gli arbitri della sezione di Foggia per la loro professionalità insieme alle hostess che hanno contribuito alla ottima riuscita della manifestazione. Ricordo inoltre – continua Nardella – che hanno partecipato anche 20 iscritti alla nostra Accademia, con Mauro Mangiacotti che ha centrato addirittura le fasi finali, le quali sono state seguite in diretta da Rai Sport Satellite. Speriamo in futuro di riuscire ad ospitare nuovamente questo importante avvenimento che ha fatto conoscere a molti la bellezza di questo nobile sport quale è il biliardo.”