Un mix di elettronica, rock, suoni della natura e iPhone
I “visual live” di Be a Bear, l’uomo-orso, sono partiti a fine gennaio da Milano con il “Polar Tour”, e porteranno in giro per tutta Italia questo nuovo modo di fare musica.
Be a Bear, l’Orso dell’elettronica con l’iPhone, con le sue performance visuali farà tappa nella nostra città venerdì 17 marzo, ore 22.00, al Provo Cult, in via San Nicola 14.
Ciò a cui si assisterà non sarà propriamente un live…ma uno spettacolo atipico e coinvolgente: un viaggio sensoriale nel mondo di Be a Bear, un’istallazione audio/video, una sorta di “concerto visivo.
L’idea di Be a Bear prende vita a Bologna quasi per gioco: l’ntento di Filippo Zironi (in arte Be a Bear) è di fare qualcosa di originale e musicalmente diverso usando mezzi alla portata di tutti, in questo caso il web, i social ed uno smartphone, per creare video e musica. Un sound elettronico dalle influenze rock a cui l’orso associa una scelta di immagini che diventano la voce, il catalizzatore dei suoi brani, con una coerenza tale che pare provengano direttamente dalla musica stessa.
Be a Bear è un nome totemico le cui radici affondano in un viaggio fatto in Canada a contatto con un popolo indiano, la tribù dei Mohawk, il clan dell’orso, un popolo che non ha mai smesso di ascoltare la propria terra e così anche la musica di Be a Bear induce ad ascoltare la Terra, trasmettendo a chi ascolta l’amore per la natura.
Un progetto innovativo, ambizioso e sperimentale quindi quello dell’orso bolognese (ex chitarrista punk) nato con l’intento di dimostrare che con poco si può fare molto, ispirandosi semplicemente alla vita quotidiana e che ha trovato compimento in Push-e-bah, il suo primo album ufficiale ed il primo caso in Italia di disco realizzato interamente con un iPhone.
Dopo appena dieci mesi dall’uscita di Push-e-bah (2016) un nuovo EP raccoglie Time e altre tre canzoni che non avevano trovato il giusto spazio nel lavoro precedente.
Quattro nuove canzoni per ballare, ricordare, sognare, sorridere ma anche riflettere insieme all’Orso!