Un ragazzo semplice, umile, che ha creduto nelle sue idee
Lunedì 14 gennaio 2008 si è tenuto presso il Centro di Formazione Professionale ITCA/FAP, il 1° incontro del pluricampione di motociclismo Michele Pirro con gli studenti della scuola.
Con una video-presentazione il campione ha portato ai giovani allievi dell’ITCA il suo mondo, fatto di moto, gare, vittorie e qualche “fuori-pista”.
In una sala gremita di giovani ha poi raccontato dal vivo la sua esperienza formativa. Con estrema semplicità ha testimoniato l’impegno, la caparbietà di un giovane sangiovannese che, lasciato l’ambiente familiare a 16 anni, è partito per affermarsi con successo nel mondo del motociclismo.
A chi lo ascoltato è parso un ragazzo semplice, umile, che con fermezza ha creduto nelle sue idee e, come dice, cerca sempre di portarle avanti.
“Crediamo – ha commentato il direttore Padre Antonio Zoccano – di aver offerto ai nostri giovani, spesso privi di validi modelli, un bell’esempio di come sia possibile riuscire nella vita inseguendo i propri sogni. Un aspetto ci ha colpiti di Michele Pirro: si dice fiero di appartenere alla comunità di San Giovanni Rotondo e orgoglioso di rappresentarla nel mondo. Noi auspichiamo che i giovani della nostra città rispondano con la stessa luce che abbiamo visto brillare nei suoi occhi quando parlava del paese di Padre Pio”.
Il prossimo appuntamento è il 6 aprile a Valencia, in Spagna, dove si terrà la prima gara del Mondiale STK1000 del 2008.