A.C. San Giovanni – Real Barletta 1 – 1
Esordio per il nuovo tecnico gialloblù Damone
Ancora un pari interno per il l’A.C. San Giovanni che si fa bloccare sull’1 a 1 dal Real Barletta.
Dopo la sconfitta di domenica scorsa a Mattinata la dirigenza gialloblù ha deciso di esonerare Michele Centra dalla guida tecnica della squadra, affidandola alle cure di Gino Damone, ex giocatore proprio del San Giovanni nel quale ha militato per sei stagioni.
Il nuovo mister per l’esordio sulla panchina ha dovuto fare di necessità virtù schierando una formazione zeppa di Juniores per far fronte alle numerose e pesanti assenze di uomini chiave. Come ogni domenica lo stadio Massa è sferzato dal forte vento, che condizionerà molto il match.
Pronti via e al 12’ gli ospiti usufruiscono di un dubbio calcio di rigore, assegnato dall’arbitro per un fallo di mano di Cassano. Ci sarebbe da aprire un dibattito sulla volontarietà o meno di questi interventi. Tiro dagli 11 metri dunque: batte Di Giorgio che spiazza Ciuffreda. 1 a 0 per gli ospiti. Il Barletta spinge e al 15’ va vicino al raddoppio con Lanotte, ma il suo colpo di testa è deviato in corner da Ciuffreda. Al 22’ si fa vivo il S.Giovanni con Siena che spaventa Salvemini con un velenoso rasoterra che fa la barba al palo. Al 24’ occasionissima del Barletta con R. Di Benedetto che dall’altezza del dischetto a botta sicura spara la palla oltre le mura di cinta dello stadio. La partita è condizionata dal forte vento che come al solito spira alle pendici del Monte Calvo. Nella ripresa arriva subito il pareggio gialloblù e sempre con il solito La Torre direttamente da calcio di punizione: esecuzione a “foglia morta” del bomber che non lascia scampo all’estremo barlettano. Subito dopo il gol l’attaccante gialloblù è costretto ad uscire a causa di un risentimento muscolare.
La partita non regala molte emozioni, ma è il San Giovanni a creare i pericoli maggiori: al 15’ viene annullato un gol parso regolare a Mangiacotti: l’arbitro ha visto una posizione di off-side del centrocampista gialloblù- Al 24’ gran colpo di testa di Siena, sul quale si supera Salvemini deviando in corner. Poco dopo è Borgia ad impegnare lo stesso n° 1 direttamente da calcio di punizione dalla destra. Il vero colpo di scena arriva verso il finale di partita quando l’arbitro Doronzo viene colpito da crampi e rimane alcuni minuti a terra. Dopo esser stato prontamente soccorso, il direttore di gara decide di proseguire e i dieci minuti finali scivolano via senza emozioni ulteriori.
Il San Giovanni con questo pareggio viene scavalcato dall’Arpifoggia al 6° posto e vede allontanarsi la zona play-off, ora distante 4 punti.
Al di là del risultato è comunque soddisfatto della prova dei suoi il nuovo tecnico gialloblù Damone: “I ragazzi hanno dato tutto quello che potevano, purtroppo qui a San Giovanni in questo periodo le gare sono condizionate sempre da questo forte vento che non permette di giocare. Comunque ho trovato un bellissimo gruppo fatto di tanti bravi ragazzi disponibili al sacrificio e sono certo che avremo modo di toglierci tante soddisfazioni”.
A.C. San Giovanni: Ciuffreda, Taronno, Cassano, Granatiero, Cusenza, Borgia, Bruno (Russo), Mangiacotti, Pollino, Siena, La Torre (Deac > Borda). All. Damone.
Real Barletta: Salvemini, Pirro (Di Lecce), Di Benedetto R., Conteduca, D’Azzaro, Di Benedetto R., Patino, Lanotte, Di Giorgio, Scassano, Longo (Muti). All. Iannone
Note: Gara condizionata dal forte vento. Spett. circa 100.
Ammoniti: Pollino (AC), Scassano (RB)
Antonio Lo Vecchio