I ragazzi di mister Delli Muti conquistano i “Regionali”
Demolito l’Ascoli Satriano con un netto 3 a 1
Grande gioia in casa A.C. San Giovanni per la conquista della promozione nella categoria Regionale della squadra Juniores guidata da mister Mario Delli Muti. I gialloblù si sono imposti sull’Ascoli Satriano per tre reti ad una, dopo il pareggio 1 a 1 dell’andata. Una partita dominata dal San Giovanni che quindi torna con pieno merito a disputare i campionati regionali dopo l’assurda esclusione di quest’anno.
La partita promette subito bene: già al 3’ Russo calcia di poco a lato dopo essersi ben divincolato in area dalla marcatura ascolana. Un minuto dopo è Scarano a far tremare la traversa con un bolide da trenta metri. Grande San Giovanni in questi primi minuti, col tridente spettacolo formato da Russo, Capuano e Palumbo. Al 12’ arriva finalmente il vantaggio su calcio di rigore concesso dal signor La Bianca: batte Palumbo, un potente destro sotto la traversa imparabile per l’estremo ospite. L’Ascoli, sornione fino a quel momento, al primo vero affondo trova il pareggio: break a centrocampo di Iorio che serve sul filo del fuorigioco Lo Storto che insacca senza problemi una volta arrivato a tu per tu con Morcaldi. Grave errore della linea difensiva gialloblù che non è salita per tempo a mettere in off-side l’attaccante ospite. Il San Giovanni non ci sta e continua ad attaccare a testa bassa. Al 33’ l’arbitro sospende per pochi attimi la partita, dopo che sul “Massa” si era scatenata una bufera di acqua e vento. Si riprende subito e al 40’ Capuano trova la rete del vantaggio: percussione in area del numero 11 gialloblù che punisce Pontonio con un gran bolide sotto la traversa. 2 a 1! Ma non è finita qui. Sul finire del tempo ancora uno scatenato Capuano trova la rete del 3 a 1 con una grandissima azione personale conclusa con un perfetto rasoterra dal limite, imparabile per il desolato portiere ascolano. 3 a 1 quindi e squadre negli spogliatoi.
Nella ripresa la squadra di Delli Muti amministra il vantaggio anche se la pochezza dell’attacco ospite fa dormire sonni tranquilli a Zipeto e company. Al 10’ è ancora il mattatore Capuano a divorarsi il 4 a 1, un gol più difficile da segnare che da sbagliare. Ma quest’oggi al bomber gli si può permettere questo ed altro. Al 20’ lo stesso Capuano viene sostituito da Deac, raccogliendo il meritatissimo tributo del folto pubblico presente sugli spalti del “Massa”. L’Occasione più netta della ripresa è un bolide di Scarano, deviato in corner dal bravo Pontonio. Il resto è pura accademia. Grande gioia al triplice fischio con giocatori, tecnici e dirigenti che si ritrovano in campo per festeggiare tra gavettoni e scherzi una promozione strameritata. Da sottolineare la grande sportività vista in campo quest’oggi, sportività che si è avuta anche nel dopo partita quando le due squadre si sono ritrovate negli spogliatoi a festeggiare insieme tra pasticcini e spumante.
Grande soddisfazione per Gianni Impagliatelli, autentico monumento e general manager dei gialloblù, colui che ha costruito questo piccolo miracolo calcistico: “Ringrazio tutti i ragazzi che quest’oggi hanno regalato a noi tutti una grande gioia che mi riempie di soddisfazione. E’ una vittoria di tutti, anche se vorrei sottolineare il grande lavoro svolto da mister Delli Muti, una persona straordinaria, capace di formare un grande gruppo vincente. La soddisfazione poi è doppia nel vedere questi ragazzi la domenica calcare i campi della I categoria, segno che con l’impegno e il sacrificio si può arrivare lontano”.
Antonio Lo Vecchio