Raffaele Niro e Federico Scarabino proporranno il reading “Piazza Umanità”
“Piazza Umanità” conclude la seconda edizione della rassegna “Presidio dei libri”, intitolata, quest’anno, “gli uomini-libro” e organizzata dal Presidio del libro di San Giovanni Rotondo.
“Piazza Umanità” è una sorta di racconto costruito attraverso vicende, aneddoti e poesie di artisti come Danilo Dolci, Carlo Levi, Rocco Scotellaro, Enzo Del Re, Domenico Modugno.
Incontri e illuminazioni sulle strade del mondo, dall’Italia ai campi di concentramento giapponesi durante la seconda guerra mondiale, dai canti alpini trasformati in canti di liberazione, allo stupore, la tenerezza, il dolore e la gioia di stare nel mondo. Sempre vicino all’acqua, sempre con la poesia nello zaino. Storie come fiumi che scendono dalle grandi montagne, raccolgono terra, foglie, tronchi, voci, altre storie, altra acqua, si perdono e si ritrovano finché arrivano al mare, il grande mare dell’uomo.
L’appuntamento è per giovedì 30 marzo alle 19.00 presso la sede dell’Associazione Provo Cult, in via San Nicola n. 14, con il poeta Raffaele Niro, anche direttore artistico di questa rassegna, e il musicista Federico Scarabino, voce e chitarra del gruppo Rione Junno.