La cronaca di Sant’Onofrio – Atletico Foggia
di Antonio Lo Vecchio
Prima vittoria per il S.Onofrio
Debutto vincente per mister Paolo Acquaviva
Ci sono volute nove giornate ed un avvicendamento in panchina per vedere la prima, storica, vittoria del S.Onofrio nel campionato di I Categoria. Vittoria in extremis contro il fanalino di coda Atletico Foggia grazie alla rete di Salvatore Longo.
Una gara giocata in condizioni proibitive con il rettangolo di gioco ridotto ad un acquitrino che non permetteva il gioco palla e terra e una manovra fluida. Mister Acquaviva ha rivoluzionato un po’ la squadra vista nelle ultime uscite, inserendo Di Iorio in attacco in luogo di Miucci. L’arbitro Fiore di Barletta decide di far giocare ugualmente dopo il sopralluogo, sotto una pioggia incessante.
Al 15’ il primo lampo degli ospiti con un gran tiro dai 20 metri di Capotosto, parato in tuffo da Vitulano. Il S.Onofrio esce dal guscio al 20’: cross di Di Vito dalla destra che pesca Di Iorio che non riesce ad inquadrare la porta da due passi. Al 25’ la più grossa occasione per i gialloblù con Ianzano che da due metri spara alto sulla traversa. Poco dopo Di Vito su punizione impegna il n. 1 foggiano con una velenosa punizione a foglia morta. Le squadre vanno così al riposo sullo 0 a 0.
Il secondo tempo è una battaglia: al 15’ entrataccia di Capotosto su Di Vito che tenta una reazione, entrambi saranno ammoniti. Il gioco è spezzettato e mister Acquaviva decide di cambiare per dare la svolta al match: La Riccia per Di Iorio, Giordano per Gemma e Pollino per Marchitto infortunato.
I padroni di casa premono e rischiano in un paio di occasioni sulle ripartenze dei foggiani. Al 37’ l’Atl. Foggia rimane in 10 per l’espulsione di Troisi che prima viene ammonito per simulazione e poi viene espulso a seguito delle proteste contro il direttore di gara. Quando la gara sembrava avviata sui binari di uno scialbo pareggio ecco al 91’ il lampo: galoppata di Di Vito sulla sinistra, il n. 11 gialloblù mette in mezzo per Ianzano il quale scarica per l’accorrente Longo che scarica in rete con un secco destro che non lascia scampo a Mucciarone.
Grande gioia sulla panchina gialloblù con tutti i giocatori che corrono ad abbracciare il nuovo mister. Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità. Il S.Onofrio centra la sua prima importantissima vittoria in campionato e sale a quota 7 punti. Da oggi per i gialloblù comincia un altro campionato, la salvezza non è più una chimera.