11ª Giornata:
ITIS DI Maggio – A.S.D. Pentagono Mattinata 3-0
Vittoria… a passo di lento!
La Polisportiva ITIS supera 3 a 0 l’ ASD Pentagono di Mattinata.
E finalmente “tornammo” a giocare… Dopo la lunga pausa durata più di venti giorni torna in campo la Polisportiva ITIS S.G.R. che nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato di Prima Divisione Maschile si impone per 3 a 0 sul Mattinata; nel Palazzetto Itis di via Poerio i sangiovannesi incamerano altri tre punti importanti contro un avversario irriconoscibile e sottotono, specie se si pensa che nel girone d’andata la vittoria a Mattinata arrivò solo dopo quattro set tiratissimi.
La cronaca:
Il Prof. Fiorentino si affida in apertura al sestetto composto da Gravina Giuseppe palleggiatore, Colella Alessandro schiacciatore, Fiorentino Rodolfo centrale, Perrotti Michele opposto, Caputo Michele schiacciatore, Ruberto Antonio centrale (libero Ducange Leonardo). Bene in avvio i mattinatesi che anche grazie ad un paio di errori dell’opposto locale si portano in vantaggio per primi fino al parziale di 1 a 4; ma la reazione dei locali è puntuale: micidiale in battuta il centrale Fiorentino e il set si mette subito in discesa per la Polisportiva; parziale di 10-4. La compagine sangiovannese gestisce: sono molti gli errori nelle fila degli ospiti con troppi attacchi direttamente a rete; i soliti Colella e Caputo mettono giù i pochi palloni giocati e l’1 a 0 si materializza in meno di un quarto d’ora: 25-16.
Lo stesso sestetto si schiera ad inizio del secondo parziale. La musica non cambia! La partita è, a dire il vero, bruttina e priva di giocate eccelse: i sangiovannesi mostrano comunque una netta superiorità nei fondamentali. Molto bene in ricezione e difesa il libero Ducange, sempre positivi in attacco le due bande Caputo e Colella. La Polisportiva si porta subito in vantaggio e lo incrementa costantemente badando al sodo: la condizione non è forse delle migliori per i ragazzi di mister Fiorentino ma con un briciolo di attenzione in più degli avversari il set scivola via senza patemi. A metà set, dopo il time-out dei mattinatesi, torna in campo Russo Sergio (rileva uno spento Perrotti in opposizione) che regala al pubblico locale un paio di battute in salto spettacolari che infiammano i supporters sangiovannesi. Tutto il resto è noia! È un Mattinata lontano parente di quello visto all’andata: è 2 a 0. Parziale di 25-14.
Gli ospiti non intimoriscono più di tanto e il mister attua un cambio di regia nel terzo set: dentro l’esperto palleggiatore Russo Leonardo e l’opposto-funambolo Russo Sergio. In apertura il set è in bilico: parità in più di un parziale (4-4, 7-7…), poi il mini-break dei padroni di casa grazie ai due ace in salto di Colella (10-8). Il Mattinata (che in questo set deve rinunciare al palleggiatore titolare un po’ acciaccato) combina pure un pò di casini in rotazione: la grinta di Ruberto, la diga di Fiorentino e la sassata di Caputo finiscono per spezzare definitivamente le velleità di rimonta degli ospiti. Nel finale di set i cambi dettati dal coach, prima Cascavilla Paolo (prende il posto di Colella e firma un ottimo punto in battuta) poi De Bonis Giovanni (al posto di Russo Sergio), non mutano l’andamento lento e compassato della partita: la Polisportiva ITIS non è bella ma balla, il Mattinata arranca e rincorre vanamente. Il set si chiude sul 25-14 e per la Polisportiva è ancora un 3 a 0 (l’ottavo di fila) che rincuora almeno lo spirito visto che il gioco latita di brillantezza e spettacolarità. Tra pochi giorni la trasferta di Troia per continuare questa estenuante rincorsa in classifica, per ritrovare la forma e il buon gioco, per profondere impegno e ricaricarsi nelle gambe e nella testa. È l’ora di un salto di qualità… (M.P.)
Risultati completi 11ª Giornata (2ª di ritorno)
Csp Ipssar Volley Vieste – Anspi. S. Teresa Sannicandro 3-0
Avis Villa Igea Fg – A.S.D. Sant’antonio 3-1
A.S.D. Pol. San Pietro – Sammarco Pallavolo 3-1
Benincaso S. Sun Ecana Troia – Asd S. Severo Volley 0-3
Pol. Itis Di Maggio – A.S.D. Pentagono Mattinata 3-0
Classifica:
S. Severo Volley p. 33;
Pol. Itis Di Maggio S.G. Rotondo p. 30;
CSP Ipssar Volley Vieste p. 22;
Pentagono Mattinata e Pol. S. Pietro Vico p. 19;
Benincaso S.S. Ecana Troia p. 18;
Sammarco Pallavolo p. 10;
Anspi S. Teresa Sannicandro p. 8;
Avis Foggia p. 6;
S. Antonio Bovino p. 0.
Prossimo turno: 12ª giornata (3ª di ritorno)
A.S.D. Pol. San Pietro – Csp Ipssar Volley Vieste
Anspi Orat. S. Teresa Sannicandro – A.S.D. Sant’antonio
Sammarco Pallavolo – Benincaso S. Sun Ecana Troia
A.S.D. Pentagono Mattinata – Asd S. Severo Volley
Pol. Itis Di Maggio S.G.Rotondo – Avis Villa Igea Fg