I ragazzi di Salvatore Germano trionfano nel campionato giovanissimi regionali
di Gianni Impagliatelli
Novantesimo minuto: triplice fischio del direttore di gara. Il Real S.Giovanni vince 5-2 col S.Pio x lucera nel recupero dell’ultima gara ed inizia la festa.
Tutti in piedi, in un campo strapieno di spettatori; i ragazzi in lacrime corrono sotto la tribuna e dalla gradinata partono tappi di spumante rivolti verso il cielo. Alzando gli occhi oggi ci accorgiamo che il cielo è biancorosso con al centro una scritta gigante: “grazie ragazzi”. Tutti festeggiano; tutti cantano e tutti sono lì a coronare un sogno lungo un anno. Un sogno realizzato grazie alla tenacia, alla caparbietà, alla volontà dei ragazzi che ci hanno creduto.
Ancora un trionfo quindi, ancora una stagione da incorniciare, ancora loro. Eravamo rimasti alla passata stagione dopo aver vinto il campionato provinciale giovanissimi ad aprile, fatto un salto a luglio in Sardegna per stravincere il torneo internazionale di Cagliari e ripartire, subito, a settembre con il nuovo campionato regionale. La matricola Real S.Giovanni vince il girone A del campionato e si laurea a pieni voti “Campione”. Cosa significa questo? Apparentemente poco, semplicemente che il Real S.Giovanni è una delle 6 squadre più forti della Puglia. Mai il Real aveva osato tanto e mai era arrivato a tale titolo. E la cosa sensazionale è che si giunti a tali risultati in due anni con un lavoro grandissimo ed estenuante.
Non voglio parlare della gara; quella è stata necessariamente archiviata in partenza. Quando si entra nella storia come hanno fatto questi fantastici ragazzi la cronaca deve obbligatoriamente lasciare il posto alle emozioni e le lacrime di mister Germano e la gioia di Mimmo Piano rappresentano più di novanta minuti. Rappresentano un’intera stagione condivisa sofferta e stupendamente gioita da tutti e forse ancora di più. Rappresenta una passione che diventa per essi tutta la vita. Ancora una volta S. Giovanni Rotondo svetta il suo vessillo e dimostra la laboriosita’ e la capacità di questo popolo. Ho chiesto a Salvatore Germano a chi dedicasse questa vittoria. Mi ha risposto ai miei ragazzi ed a S.Giovanni Rotondo. Io non ci sto – mi dispiace; questa volta vogliamo essere noi sangiovannesi i protagonisti e vogliamo assumerci la paternità di questo evento. Vogliamo fare noi da protagonisti una dedica particolare: a Salvatore, Mimino, Costanzo e Piero. Grazie. Grazie fantastici ragazzi, grazie fantastico Real S.Giovanni Rotondo!!!!
La squadra: Mister Germano Salvatore, Delli Muti Francesco, Biancofiore Lazzaro, Longo Giovanni, Palumbo Fabio, Palumbo Matteo, Di Maggio Michele, Scarano Antonio, Pontonio Paolo, Merla Massimo, Carfagna Nicola, Cofano Michele, Steduto Nicola, Russo Daniel, Martino Michele, Russo Luigi, Gorgoglione Luigi, Dragano Giuseppe, Lombardi Fabio, Marchesani Costanzo, Perna Antonio.
Gianni Impagliatelli