Reading a scuola con Raffaele Niro
“Ragazzi Estro…versi, Di… versi, In…versi” è il titolo del Laboratorio di Poesia creativa proposto agli alunni della Scuola media “A. De Bonis” dalle professoresse Raffaella Grifa e Giuseppina Lomuscio.
«L’uso creativo della parola ha consentito agli alunni di sentirsi liberi di esprimersi e di portare alla luce un universo di fantasia e di immaginazione lasciando libero sfogo all’espressione dei propri sentimenti» – è stato il commento soddisfatto delle docenti promotrici del progetto.
Il Laoratorio ha permesso ai ragazzi di acquisire le competenze di scrittura e di apprendere le varie fasi che precedono la pubblicazione di un libro, mentre la lezione-laboratorio presso la sede della casa Editrice del Rosone di Foggia è stata occasione per i partecipanti di avvicinarsi anche al mondo dell’editoria.
Un’officina di eccellenza che ha stimolato la curiosità e l’interesse dei ragazzi che hanno accettato la sfida di cimentarsi a “poetare” e hanno “dato alle stampe” un volumetto composto da circa quaranta componimenti, suddivisi in quattro tematiche.
Questa esperienza si è conclusa lo scorso venerdì nell’aula magna dell’Istituto con il reading di poesia curato da un ospite d’eccezione: il poeta Raffaele Niro, che ha recitato alcune sue composizioni e ha dato voce ai “versi” degli alunni.
Il progetto ha visto il coinvolgimento anche di altri studenti della Scuola che hanno manifestato la propria creatività attraverso la musica e il disegno.
Simone Piano, Francesco Pirro e Perna Alessandro hanno curato gli intermezzi musicali con brani eseguiti rispettivamente con l’organetto, la chitarra e il clarinetto; Alessandro Perna ha realizzato anche la copertina della raccolta di poesie.