Raccolta fondi per beneficenza
Si è svolta sabato 5 settembre la 3ª edizione del Memorial “Antonio Ciavarella”, il capitano del S.Onofrio scomparso prematuramente tre anni fa. Tutti i parenti e gli amici hanno voluto ricordare Antonio con una messa nella cappella dell’Itca celebrata da padre Tonino Zoccano.
“Il memorial non è soltanto un modo per ricordare Antonio – le parole pronunciate da Aldo Placentino nel suo saluto – né tantomeno solo una manifestazione sportiva, ma è un’idea di tutti i suoi più cari amici che sentendo sempre viva la presenza di Antonio hanno scelto di condividere questa loro esperienza. Tutto questo si è concretizzato nell’organizzazione di questo memorial, evento che senza grandi pretese vuole contribuire a diffondere tra noi valori importanti. Vuole essere un inno alla vita che si realizza nella pratica dello sport all’insegna della solidarietà.
Lo slogan scelto “Il calcio è un linguaggio con i suoi poeti e prosatori” di Pasolini, ci sembra sintetizzi bene il senso del nostro fare sport, senso che Antonio ha sempre coltivato e condiviso con noi”.
Dopo la celebrazione eucaristica si è passati alla manifestazione calcistica. Dapprima si sono sfidati i bambini della scuola calcio S.Onofrio contro i pari età del Real San Giovanni. I ragazzi hanno reso omaggio ai genitori di Antonio donando un mazzo di fiori bianchi, e sono stati premiati con delle medagliette ricordo. Successivamente,
alla presenza del sindaco Gennaro Giuliani che ha dato il calcio d’inizio, si è
svolto il triangolare con le squadra formate dagli amici di Antonio: rappresentativa S.Onofrio, il Punto e Domus con questi ultimi che si sono aggiudicati il torneo.
Le squadre partecipanti inoltre hanno raccolto fondi che saranno devoluti per continuare a sostenere un adozione a distanza di un bambino filippino e al reparto di pediatria oncologica dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza.
Antonio Lo Vecchio