Un corso per aspiranti volontari comunali
Entro il 21 dicembre prossimo, nel settore protezione civile del Comune di San Giovanni Rotondo, si potrà presentare domanda di partecipazione al primo corso di formazione per aspiranti volontari della protezione civile.
Al corso, che sarà a numero chiuso per garantire una migliore formazione dei corsisti, potranno partecipare i cittadini e le cittadine residenti in città.
Gli aspiranti volontari dovranno essere immuni da precedenti penali o da carichi pendenti per reati non colposi e possedere almeno il titolo di licenza media inferiore. I docenti dei corsi proverranno dai Vigili del Fuoco di Foggia, dalla Prefettura di Foggia, dall’Assessorato alla Protezione Civile della Regione Puglia e dall’ufficio comunale della Protezione Civile.
Gli argomenti oggetto delle lezioni riguarderanno: l’organizzazione regionale della protezione civile e la sua relazione con Prefettura e Comuni; l’organizzazione della Prefettura di Foggia per affrontare le emergenze e la relazione tra Prefettura e Comuni; l’organizzazione del comune di San Giovanni Rotondo nei soccorsi secondo il piano comunale ed il manuale comunale dei soccorsi in caso di calamità.
20 saranno le ore di lezioni teoriche e pratiche e si svolgeranno nel pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30. Al termine del corso gli stessi docenti stileranno una graduatoria. A tutti gli aspiranti volontari saranno consegnati attestati che ne consentiranno l’iscrizione al Registro Comunale dei Volontari della Protezione Civile ed un tesserino identificativo quale volontario comunale di P.C. (Protezione Civile).
A conclusione del primo corso, ne partirà un secondo che si articolerà con le stesse modalità del precedente.
Fonte: Comunicato Stampa Comune di San Giovanni Rotondo