Sabato la manifestazione organizzata dall’associazione nazionale dell’Arma
Prenderà il via dalla nostra città, sabato 27 maggio, la due giorni del Raduno interregionale dei carabinieri in congedo.
Un evento voluto e promosso dall’Associazione Nazionale dell’Arma, presieduta dal Generale di Corpo d’Armata, Libero Lo Sardo.
Un raduno, come detto, dal carattere interregionale che coinvolgerà le associazioni di cinque regioni del centro-sud Italia: Puglia, Abruzzo, Molise, Basilicata e Campania.
Il ricco programma prenderà il via sabato mattina: si inizia alle ore 9.30 al Parco del Papa con l’esposizione delle autovetture d’epoca dell’arma e l’inaugurazione del Campo di Protezione Civile ANC.
Il clou delle iniziative ci sarà alle ore 18.00 quando tutti i partecipanti si raduneranno per la solenne celebrazione eucaristica presso la Chiesa di San Pio. Subito dopo la messa sul sagrato si esibirà la Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania di Napoli.
Domenica 28 maggio la carovana si sposterà a Manfredonia, dove nelle sale del castello di re Manfredi è stata già allestita una mostra di uniformi storiche e di cartoline d’epoca dei Carabinieri, si comincerà alle ore 9.00, con l’ammassamento dei partecipanti e la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti; seguirà alle 9.30 la sfilata della formazione dei radunisti preceduta dalla Fanfara e schieramento in Piazza Papa Giovanni XXIII per gli onori finali.