Service del Centenario dedicato a sconfiggere la cecità e l’ipovisione
I Lions sono particolarmente noti per l’opera che svolgono a favore dei non vedenti e delle persone con problemi di vista. Questa specifica forma di assistenza prese il via nel 1925.
Nel corso di una convention internazionale dell’organizzazione, Helen Keller, una donna cieca e sorda fin dall’infanzia, propose ai Lions di diventare Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre. I Lions raccolsero la sfida della Keller.
Da allora i Lions hanno rivolto la propria attenzione alla cura delle malattie che affliggono la vista promuovendo diverse iniziative: esami della vista, ausili per ipovedenti, corsi di Braille, interventi chirurgici per il recupero, banche degli occhi, riciclaggio degli occhiali, prevenzione e servizio dei cani guida.
In questo contesto si inserisce anche l’adesione del Lions Clubs International a Vision 2020, progetto che ha l’obiettivo di eliminare la cecità evitabile e curabile entro il 2020. Il progetto coinvolge l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) e venti Organizzazioni Non Governative internazionali addette alla cura della vista.
Anche nella nostra città, in occasione del 1° Centenario della fondazione dell’Associazione Internazionale, avvenuta in America nel 1917, i Lions Club Gargano hanno organizzato una manifestazione di piazza per sensibilizzare la popolazione ed avvicinarla alle attività lionistiche.
All’interno della manifestazione è stata inserita ” la consegna degli occhiali usati ”, ciascuno potrà così dare il proprio contributo per migliorare la qualità della vita di tanti giovani e meno giovani bisognosi di tale importante ausilio, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo; inoltre sarà allestito un palco per la vendita, a un prezzo simbolico, di occhiali nuovi vintage, il cui ricavato sarà destinato ad una iniziativa di beneficenza del Lions International e sarà possibile sottoporsi, gratuitamente, alla misurazione della vista presso l’Ottica Biancofiore.
Nel mondo c’è un grandissimo bisogno di occhiali e devolvere gli occhiali vecchi è un gesto semplice ma di grande rilevanza sociale e non richiede impegno economico per chi dona.
Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.
L’appuntamento è per domenica 4 giugno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 in Corso Umberto I.