Il sangiovannese Luigi Gravina eletto consigliere nazionale
Dall’1 al 4 giugno scorsi si è celebrato presso il santuario de La Verna (AR), luogo in cui san Francesco D’Assisi ricevette il dono delle stimmate, il VI Capitolo nazionale elettivo dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia.
Il Capitolo era stato preceduto da tre assemblee capitolari durante le quali erano state tracciate le linee programmatiche e individuate le priorità per il prossimo triennio.
Nella giornata di sabato 3 giugno, vigilia di Pentecoste, è stato eletto il nuovo consiglio dell’Ofs italiano, di cui è entrato a far parte anche il sangiovannese Luigi Gravina, attualmente consigliere regionale dell’Ofs di Puglia.
L’Ofs in Italia conta decine di migliaia di cristiani che vivono il carisma francescano nella vita e nelle situazioni di ogni giorno. Solo in Puglia sono presenti più di 8.000 francescani secolari.
I Francescani Secolari, dopo un periodo di formazione e di approfondimento spirituale, fraterno e culturale, si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di San Francesco, nel proprio stato secolare, osservando una Regola specifica approvata dalla Chiesa e vivono questa vocazione in ogni situazione in cui si trovano sul piano famigliare, lavorativo e sociale.
La Fraternità OFS di San Giovanni Rotondo, intitolata a “Maria Pyle”, terziaria francescana e figlia spirituale di Padre Pio, esplica il proprio carisma aprendosi alle esigenze del Convento di Santa Maria delle Grazie e offrendo il proprio contributo e il proprio servizio nelle varie realtà presenti all’interno del convento di Padre Pio.
Molti Terziari sono presenti nelle Parrocchie, come catechisti, ministri straordinari dell’Eucaristia, operatori pastorali, e collaborano con i gruppi parrocchiali.