2009: un anno eccezionale
Il 2009 si conferma per l’Associazione Sportiva Dilettantistica “ATLETICA PADRE PIO” di San Giovanni Rotondo come un anno eccezionale, sia dal punto di vista Sportivo che Associativo.
Quest’anno sono stati più di 50 i tesserati per il sodalizio Sangiovannese, molti dei quali anche da località vicine, segno di serietà ed affidabilità riconosciuta e premiata in provincia, basti pensare che in 3 anni, il numero degli associati è cresciuto del 50%, questo merito del Presidente Donato Vergura e di tutta l’associazione.
Ben 6 sono stati i successi stagionali per l’alfiere di punta della società, il giovane ERMANNO TAMBURRANO che ha saputo ben onorare i colori sangiovannesi, rifiutando numerose richieste di trasferimento provenienti da realtà più titolate pur di portare in alto il nome dell’Atletica Padre Pio e di San Giovanni Rotondo.
La vittoria più prestigiosa è stata ottenuta in quel di Barletta, dove ha stracciato la concorrenza di oltre 1400 atleti; dietro di lui altri giovani si affacciano insistentemente sul panorama dell’atletica che conta, MARCO BALDINETTI, vincitore della Gara Nazionale, 13° Strasangiovannese, cresciuto nelle nostre fila, ma recentemente trasferitosi a Bologna per motivi di studio; DAVIDE CORRITORE e MARCO CAPPUCCI, entrambi allenati da Ermanno, in un anno di atletica, hanno ottenuto già numerosi piazzamenti in diverse manifestazioni regionali, e ONOFRIO PIO QUOTADAMO, che nonostante la sua giovane età è stato eletto ai vertici provinciali della FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA, in qualità di Segretario Provinciale e, divenuto il più giovane segretario provinciale d’Italia.
Oltre 50 le manifestazioni Nazionali ed Internazionali a cui hanno preso parte i nostri atleti, tra le più importanti ricordiamo le maratone di ROMA, LONDRA, AMSTERDAM. Inoltre, l’Atletica Padre Pio ha conquistato con largo anticipo il 1° Trofeo Corri Capitanata, risultando la miglior società della Provincia di Foggia, dominando la classifica individuale, piazzando nei primi 10 posti ben 9 dei suoi tesserati: il Campione Provinciale è il forte e tenace MICHELE URBANO, che ha corso tutte le tappe divenendo il primo a vincere questo prestigioso Trofeo.
Diverse anche le manifestazioni a carattere benefico organizzate dal sodalizio: 1ª Befana in Piazza (serata che si ripeterà il prossimo 6 Gennaio), la Maratonina di Rignano Garganico in collaborazione con l’Avis, le molteplici uscite collettive alla scoperta del nostro territorio, che grazie alla passione e competenza di MICHELE GRIFA, hanno portato sul monte più alto del Gargano, Monte Calvo, 1056 mt, centinaia di appassionati del trial e di corsa in Montagna.
Prossima iniziativa il 31 Dicembre, corsa di ringraziamento dal Santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo al Santuario di San Pio, tutta d’un fiato… tutta di corsa.
Ringraziando i propri sostenitori, i ragazzi dell’Atletica Padre Pio augurano loro ed a tutti i sangiovannesi un prospero 2010 certi che l’impegno preso dall’Amministrazione Comunale circa la sistemazione della pista d’atletica del campo comunale “Massa”, diventi presto una realtà!
Per info, adesioni e quant’altro, è possibile visitare il sito www.atleticapadrepio.altervista.org, o e-mail fg276@fidal.it, o contattare telefonicamente il Presidente Donato Vergura 335-6529199 o Onofrio Pio Quotadamo 348-4125519.