Quattro serate di…politica, dibattiti, cultura, musica e gastronomia
Prenderà il via Giovedì 27 luglio la 23ª edizione della Festa di Liberazione organizzata dal circolo del Partito della Rifondazione Comunista “Luigi Pinto” di San Giovanni Rotondo.
La festa, che andrà avanti fino a domenica 30 luglio, si svolgerà nel cortile interno dell’Istituto Melchionda in viale Kennedy.
Si inizia giovedì alle ore 20:30 con il dibattito organizzato dei Giovani Comunisti sul tema del diritto allo studio e all’educazione e che vedrà ospiti rappresentanti degli studenti medi e universitari. Si continua alle ore 22 con la musica delle “Vene Vanitose” cover band di donne che suonano donne.
La giornata di venerdì 28 sarà dedicata alla Resistenza Partigiana con la presentazione alle ore 20 del libro “Il barbiere zoppo” di Gino Marchitelli e a seguire lo spettacolo teatrale “La guerra è finita” storia del partigiano sangiovannese Giuseppe Limosani. Alle ore 22:30 l’atteso concerto del cantautore toscano Marco Rovelli.
Sabato 29 alle ore 20:30 si parlerà e ci si interrogherà sulla sinistra con rappresentanti di partiti e sindacati. Alle 22:00 concerto the Sound of Sun travolgente band dei ritmi funk, raggae e ska.
Nella serata conclusiva di domenica si parlerà dei Beni in Comune e della gestione degli spazi con rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e delle principali associazioni cittadine. A seguire la musica dei “Ragazzi di ieri” cover band di musica italiana anni ’60 e ‘70. Nel finale estrazione dei premi della lotteria.
Durante le quattro serate sarà possibile firmare per il referendum cittadino che chiede la ripiantumazione degli alberi in corso Umberto I nonché visionare le foto e leggere le poesie del contest dal titolo “Gli spazi: dallo spirito alla realtà”.
Non mancherà ovviamente la gastronomia con panini, bruschette e verdure grigliate il tutto accompagnato da birra alla spina.