Il programma a San Giovanni Rotondo domenica 6 giugno
Con la finalità di diffondere lo sport ed i suoi valori e al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità e sui benefici che la pratica sportiva apporta in termini di benessere e forma fisica, il CONI ha istituito, sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003, la Giornata Nazionale dello Sport (GNS), appuntamento istituzionale destinato allo Sport per Tutti, organizzato la prima domenica del mese di giugno di ogni anno.
Il progetto si articola sull’intero territorio nazionale ed è dedicato ai giovani, alle loro famiglie, agli insegnanti, agli operatori sportivi, ai cittadini tutti, per vivere lo sport in spazi aperti, nelle palestre, e partecipare a tornei giovanili, gare ciclistiche, regate, esibizioni ginniche, gare di nuoto, basket ed altre discipline ancora.
<< Lo sport è una metafora della vita, una comunità che crede fortemente nello sport strappa i nostri giovani dalle strade del malessere – riferisce Stefano De Bonis, fiduciario Coni nel Comune di San Giovanni Rotondo – e per coloro che desiderano misurarsi a livelli più alti, ci sono anche le competizioni. Un plauso all’Assessore allo Sport di San Giovanni Rotondo, Carlo Macrini, per aver più volte mostrato interesse per l’attività del CONI e per il suo sostegno alla Giornata Nazionale dello Sport . Grazie agli Enti di Promozione Sportiva provinciali C.S.I. e C.N.S. Libertas nell’organizzazione di questa giornata . Sono certo che con il Coni Provinciale, sotto la Presidenza Macchiarola e, con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale, lo sport a San Giovanni Rotondo avrà un volto nuovo. >>
A San Giovanni Rotondo la GNS si svolgerà in piazza Municipio domenica 6 giugno dove, sarà istallata una struttura mobile di calcio a 3 e un gioco gonfiabile “Basket tiro libero”. Danza, Basket, Arti Marziali, Footing , Tennis, Soft Air, Calcio e Motociclismo si esibiranno dalle 10 alle 13, queste le organizzazioni sportive coinvolte : Maracaibo, Energy Dance, Olimpus Dance, Real San Giovanni, Sant’Onofrio , A.C. San Giovanni, Circolo Valle Rossa, De Bonis Ring Team, Pier Giorgio Frassati, Atletica Padre Pio, Libertas Atletica San Giovanni Rotondo, Motoclub Gargaros, Wild Boar Bike, Guardiani di Giano S.A.T. … le altre organizzazioni sportive non partecipano per impegni già precedentemente assunti.
Per coloro che desiderano vedere il tennis, sono invitati a recarsi presso il Circolo Valle Rossa, viale Aldo Moro – impegnati nel IV Torneo Inter-Provinciale – mentre, per gli appassionati di Soft Air, possono assistere alla presentazione – sabato 5 giugno ore 8,30 nel Chiostro Comunale di San Giovanni Rotondo oppure, alle operazioni di briefing alle ore 11 presso il Museo Paleontologico a Borgo Celano (San Marco in Lamis ).