A San Giovanni Torino Campione con il contributo di un atleta di Foggia
Il Circolo Damistico Torinese si è aggiudicato il Campionato Italiano a Squadre 2010 di Dama Internazionale, svoltosi a San Giovanni Rotondo il 19 e 20 giugno 2010 presso l’Hotel Parco delle Rose, con il determinante contributo del foggiano Luca Iacovelli, schierato tra le sue fila.
Dopo la rocambolesca vittoria del
Torino ha vinto meritatamente il titolo, con un distacco di tre punti su Velletri, seconda classificata.
Sembrava che la dea bendata avesse deciso diversamente, a causa del forfait, all’ultimo momento, del forte Alessandro Marinelli, terzo componente della squadra..
Il foggiano Luca Iacovelli, ottimo atleta della terza categoria nazionale, ha sostituito l’esperto maestro torinese.
Iacovelli è stato schierato in prima damiera, un azzardo che poi si è rivelato vincente, mentre in seconda damiera ha gareggiato Diop Aboubacar Sadikh ed in terza Loris Milanese, certamente i due atleti più forti ed in forma del torneo, che sono stati dei veri rulli compressori.
Al primo turno di gioco immediatamente lo scontro clou tra Torino e Savona.
Luca Iacovelli, impegnandosi allo stremo, riesce ad ottenere una pari che sa di miracoloso contro il Gran Maestro Daniele Bertè, quattro volte campione italiano assoluto.
Roberto Tovagliaro pareggia contro il senegalese Diop Aboubacar, mentre Walter Ferro deve inchinarsi alla classe di Loris Milanese, campione italiano 1989.
Torino riesce così ad affermarsi per 4-2 al primo turno su Savona, l’avversario più pericoloso.
La vittoria mette le ali alla squadra torinese, che travolge tutti gli ostacoli. Il terzo turno di gioco vede lo scontro diretto tra Velletri e Torino, entrambe a punteggio pieno.
Viselli Daniele di Velletri prevale su Iacovelli, mentre Milanese non ha problemi con Matteo Franceschetti. Lo scontro tra le due prime classificate viene deciso dal risultato tra Diop Aboubacar e Walter Moscato, capitano di Velletri. Diop dopo una condotta magistrale, vince, sfoderando una stupenda combinazione contro il giovane maestro di Velletri. Con questa vittoria, Torino mette virtualmente fine al torneo. Walter Moscato in seguito si rifà con gli interessi contro Roberto Tovagliaro, consentendo a Velletri di pareggiare contro Savona e di aggiudicarsi la piazza d’onore. Savona, pareggia anche l’incontro contro Napoli e quindi deve accontentarsi del terzo posto. Ottimo risultato di Milano che conquista la quarta posizione, mentre un po’ deludente appare il quinto posto di Napoli, che schierava il maestro Daniele Macali di Latina, campione italiano 2008. Daniele Macali ha disputato un ottimo torneo, vincendo con 9 punti la classifica individuale della prima damiera, impreziosita dalla vittoria contro il GM Daniele Bertè a seguito di una graziosa combinazione.
Diop Aboubacar ha vinto con 9 punti la classifica individuale della seconda damiera, mentre Loris Milanese, con 10 punti, si è aggiudicato la classifica della terza, risultando anche l’atleta che ha totalizzato il maggior bottino individuale.
E’ stato un ottimo campionato, con la presenza di grandi campioni e di alcuni tra i giovani più promettenti, perfettamente organizzato, grazie soprattutto alla collaudatissima ospitalità del rinomato “Hotel Parco delle Rose” di S. Giovanni Rotondo.
Come di consueto, inappuntabile direzione di gara di Michele Turco di San Marco in Lamis, coadiuvato dai giovani Antonella Pennella di Foggia e Matteo Dell’Erba di Lecce.
L’evento è organizzato dall’ASD San Giovanni Rotondo, dall’ASD “Dama Foggia e dal Delegato Provinciale FID di Foggia, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo e del CONI – Comitato Provinciale di Foggia.
Sponsor della manifestazione
T.E.C.A. s.g.s.
S.A.E. Management S.r.l
Green Water Engineering and Contracting S.r.l.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenute diverse autorità: Carlo Macrini, Assessore allo Sport e Pubblica Istruzione del Comune di San Giovanni Rotondo e Stefano De Bonis, delegato del Comitato Provinciale CONI, si sono entrambi complimentati per l’importante iniziativa e per l’attività della Federazione Italiana Dama tra i giovani di alcuni comuni della provincia di Foggia. Hanno presenziato anche Antonio Cappucci, Presidente del Circolo Damistico di San Giovanni Rotondo, Emanuele D’Amore, Delegato Provinciale FID ed il Direttore di Gara Michele Turco in rappresentanza della FID. Di seguito la classifica finale con la formazione delle squadre partecipanti.
C L A S S I F I C A
TORINO: P. 10 – Loris Milanese – Diop Aboubacar Sadikh – Luca Iacovelli
VELLETRI: P. 7 – Walter Moscato – Daniele Viselli – Matteo Franceschetti
SAVONA: P. 6,28 – Daniele Bertè – Roberto Tovagliaro – Walter Ferro
MILANO: P. 6 – Maurizio De Leo – Franco Di Giulio – Agostino Maiocchi
NAPOLI: P. 5 – Daniele Macali – Michele Lucci – Enrico De Luca
BARI: P. 4 – Giosafatte Strambelli – Antonio Mascolo – Abbattista Giuseppe
FOGGIA: P. 2 – Alessandro Solazzo – Vincenzo D’Orsi – Mario Solazzo
S. MARCO IN LAMIS: P. 0 – Antonio Bruno – Davide Aucello – Gianluca Aucello
Nella foto: tutti i partecipanti e le autorità