I volontari: “Un colpo durissimo, ma andiamo avanti”
Sono stati avvelenati probabilmente con dei bocconi di carne lanciati dall’esterno, i 6 cani in affido temporaneo all’ENPA. È accaduto nel pomeriggio di ieri, presso un terreno privato dove i volontari locali dell’ENPA, i ragazzi dell’associazione 4zampisti di San Giovanni Rotondo, tengono in stallo i cani randagi tolti dalla strada.
I cani, tutti regolarmente tracciati e dichiarati alla Asl, erano accuditi dai volontari ENPA ed in attesa di essere adottati. I bocconi potrebbero essere stati avvelenati, probabilmente, con del veleno per lumache, anche se, per averne certezza, bisognerà aspettare l’esame autoptico su uno dei cani che domani sarà inviato all’Istituto Zooprofilattico di Foggia. Sul posto, allertati dai volontari ENPA, sono immediatamente intervenuti i sanitari della Asl, per i rilevi tecnici, i Vigili Urbani e il Sindaco di San Giovanni Rotondo.
Scena agghiacciante quella che si è presentata agli occhi dei ragazzi dell’associazione 4zampisti/ENPA, con i cani a terra oramai privi di vita e su di loro i segni delle sofferenze che hanno dovuto patire.
Da subito si è lavorato senza sosta per mettere in sicurezza il resto dei cani, una quindicina, scampati all’atroce barbarie, tutti visitati dai veterinari e costantemente monitorati dai volontari.
“Una scena orribile, non ci sono parole. È stato un colpo durissimo, che ti fa pensare anche di mollare tutto, ma noi andremo avanti, soprattutto per loro e non darla vinta a questi barbari” le parole dei volontari, che in queste ore tramite social, ma non solo, stanno raccogliendo la solidarietà di molti cittadini.
Sulla pagina social dell’associazione anche un invito a farsi avanti a chiunque abbia la possibilità di ospitare per un paio di giorni alcuni cani in attesa di una nuova sistemazione.