Allagamenti e disagi
Un violento nubifragio abbattutosi due ore fa ha nuovamente messo in ginocchio San Giovanni Rotondo.
Traffico in tilt e auto in panne all’incrocio tra via Foggia, corso Roma e Via Pertini. Gravi disagi anche nella zona internazionale: viale Cappuccini e viale Padre Pio, nei pressi del Poliambulatorio, sono state letteralmente invase da un fiume d’acqua che ha fatto saltare i tombini della rete idrica e fognaria. Disagi alla circolazione anche su via Campanini, via S.Salvatore fino a viale Aldo Moro dove si sono registrati numerosi allagamenti all’altezza della caserma dei Carabinieri.
Una vera e propria bomba d’acqua, come non se ne vedeva da tempo, che ha fatto tornare d’attualità il tema della fogna bianca e del rischio idrogeologico che incombe sulla nostra città sempre all’inizio del periodo autunnale.
Il violento acquazzone ha colpito un po’ tutto l’entroterra garganico con notevoli disagi sulla SS 272 che collega S.Marco a San Severo dove il fango e l’acqua hanno invaso tutta la carreggiata rendendo praticamente impossibile il transito dei veicoli.
Poco prima del diluvio un incendio si è sviluppato sulle montagne tra San Giovanni e San Marco in Lamis a causa della caduta di un fulmine. Le fiamme sono state tenute sotto controllo dalle squadre dell’Arif, Vigili del Fuoco, protezione civile e carabinieri forestali. La pioggia abbatutasi poco dopo ha contribuito notevolmente allo spegnimento del rogo.