“Unico rammarico? Corro poco”
Ottima la prestazione di Michele Pirro in una gara condizionata dalla pioggia sull’insidioso tracciato di Misano, Alla sua seconda wild card stagionale con la Desmosedici GP del Ducati Test Team, il pilota pugliese, che partiva in quarta fila, ha compiuto una bella rimonta ed ha chiuso la sua gara al quinto posto, a meno di tre secondi da Viñales. Da metà gara in poi, Pirro ha fatto segnare tempi in linea con i primi a conferma della sua competitività a cui manca solo la costanza di partecipazione a tutti i Gran Premi.
Michele Pirro (Ducati Test Team #51) – 5°
“Il weekend non era iniziato bene con la caduta di ieri in qualifica, che purtroppo ha compromesso la mia posizione in griglia, e oggi all’inizio della gara non volevo prendere troppi rischi e sono partito troppo lentamente. Da metà gara in poi sono riuscito a girare con un buon passo ed ho iniziato la mia rimonta, arrivando a ridosso di Viñales. Però faticavo molto a tenere il suo ritmo e alla fine ho deciso di non prendere troppi rischi perché, dopo le due scivolate di ieri, ci tenevo a finire la mia gara. Devo ancora migliorare perché mi manca il ritmo nei primi giri della gara, ma oggi mi sono veramente divertito.”
Ancora una grande gara per Michele che, quando è stato chiamato in causa dalla Ducati, si è sempre fatto trovare pronto. Una costanza che magari meriterebbe una chance per tutto il campionato: “Il mio unico rammarico – precisa Michele al sito GpOne – è che corro un Gran Premio della MotoGP ogni tre o quattro mesi. Non facendo le gare, non posso prendermi i rischi del caso, perché devo sfruttare al massimo ogni occasione che mi si presenti. Con più continuità potrei lottare per le posizioni importanti, oggi ho finito al quinto posto, al Mugello ho fatto la gara con Lorenzo; insomma, ho dimostrato di essere veloce come i top rider”.
Insomma, Michele merita una moto che gli permetta di disputare tutto il campionato con regolarità nella prossima stagione. Il ruolo di collaudatore, vedendo anche i risultati di alcuni piloti del circus, gli va certamente stretto. Il team manager Ducati Gigi Dall’Igna è avvisato.