Al via la 13ª edizione della Festa dei lettori
Dal 23 settembre al 2 ottobre, torna la Festa dei lettori, la rassegna diffusa che prevede contemporaneamente in 65 città italiane più di 100 eventi culturali sulla promozione della lettura, tra presentazioni di libri, reading, concerti, letture collettive, mostre fotografiche tematiche, spettacoli teatrali, laboratori e conversazioni in musica.
La Puglia, sede dell’Associazione nazionale Presìdi del Libro, ospiterà le manifestazioni in 50 comuni sparsi su tutto il territorio regionale. Gli appuntamenti fuori regione sono organizzati invece dai Presìdi delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Toscana, Trentino Alto-Adige e Veneto.
Il titolo della tredicesima edizione è SconfinaMenti, per alludere alla possibilità della mente, attraverso la lettura, di andare oltre i consueti orizzonti. È un tema ampio che racchiude in sé tutte quelle pagine che, a vario titolo, incrociano più questioni: dalla tradizione alla letteratura del paesaggio, dalla letteratura dei migranti a quella fiabesca dei più piccoli, dai reportage di guerra alle auto fiction.
I Presidi di San Giovanni Rotondo e San Severo, rappresentati rispettivamente da Mara De Felici e Raffaele Niro, hanno organizzato congiuntamente i numerosi appuntamenti della locale Festa dei Lettori, che si svolgerà tra San Giovanni Rotondo, San Severo e Monte Sant’Angelo, tra fine settembre e inizio ottobre:
- 26 settembre ore 10.30 – San Giovanni Rotondo –
Presentazione del libro “Nel nome di ieri” di Giuseppe Cristaldi (Besa, 2016) (vincitore della prima edizione del Premio dei Presidi del Libro).
Incontro con gli studenti del Liceo “Maria Immacolata”. - 26 settembre ore 19.00 – San Giovanni Rotondo – Incontro con Giuseppe Cristaldi presso l’Associazione Provo.Cult
- 29 settembre ore 19.00 – San Severo –
Presentazione del libro “Andrea Pazienza e l’arte del fuggiasco – La sovversione della letteratura grafica di un genio del novecento” di Stefano Cristante (Mimesis, 2017).
Incontro presso la libreria “Orsa Minore” - 01 ottobre ore 19.30 – Monte Sant’Angelo –
Incontro pubblico presso la Biblioteca Comunale di Monte Sant’Angelo con i poeti Elio Pecora, Roberto Deidier e Rossella Tempesta - 02 ottobre ore 8.30 – San Giovanni Rotondo –
Incontro con i poeti Elio Pecora, Roberto Deidier e Rossella Tempesta e gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Melchionda – De Bonis”
Note biografiche sugli ospiti della 13ª edizione della Festa dei Lettori
Nel nome di ieri, il romanzo di Giuseppe Cristalli, è il libro vincitore della prima edizione del Premio Presidi del libro.
Il destino che t’ingoia il futuro a un giro di curva, una lingua d’asfalto fatta di granuli di catrame che litigano fra loro e inciampano nei tuoi sogni, distruggendoli: nato in una pizzeria di provincia, fra temporali di farina e tovaglie scozzesi, l’amore di Claudia e Sciffì si addormenta per sempre sulla curva della morte fra Matino e Taviano, dove la ragazza perde la vita in un incidente stradale. Da quel momento, per Sciffì, la lotta contro il dolore diventerà lotta contro lo scorrere del tempo e il suo potere di cancellare le cose. Perché i ricordi stanno sulla rampa di un macello, come bovini sfiancati, e attendono giusto un oblio, un varco, per cadere nelle macine del tempo. Ma Sciffì quei ricordi li riprende ogni volta, li tira per i capelli, fuori dal macello, fuori dall’oblio, li ripesca da quelle tasche della memoria che hanno buchi nascosti, da cui tutto scivola via. Fino a che il recupero dei ricordi diventa lievito di una nuova sfida per il futuro.
Nel nome di ieri è una storia che narra di genti che stanno dietro le quinte della vita, con le mani terrose e il cuore di viticci, una storia di disperazioni raccontate attraverso l’umiltà e un minimalismo di atti, sillabe, silenzi, fin dentro l’anima profonda di un Salento chino sui filari come sulla propria nudità meridionale.
Giuseppe Cristaldi è nato nel 1983 a Parabita (provincia di Lecce). Fra le sue opere Storia di un metronomo capovolto (2007), con nota di Franco Battiato, eNefrhotel. Mi hanno venduto un rene (2011). Nel 2012 ha ricevuto il primo premio al concorso nazionale di drammaturgia contemporanea under 30 di Roma. Per le edizioni Besa-Controluce l’autore ha già pubblicato Un rumore di gabbiani – Orazione per i martiri dei petrolchimici (2008), con cameo filmico di Franco Battiato e prefazione di Caparezza, e Belli di papillon verso il sacrificio (2014).
Una novità di indubbio rilievo sarà presentata venerdì 29 settembre: si tratta di Andrea Pazienza e l’arte del fuggiasco – La sovversione della letteratura grafica di un genio del Novecento (Mimesis, 2017), saggio di Stefano Cristante. Professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università del Salento, Cristante analizza da un punto di vista sociologico i personaggi più amati usciti dalla penna del disegnatore e approfondisce le molteplici e affascinanti implicazioni della narrativa a fumetti di Pazienza, ponendo l’accento sia sull’originalità del tratto, in grado di conciliare pop art e pittura classica, Moebius e Fremura, sia sulla sua capacità di scrittore, sempre sorprendente e tutt’altro che naïf.
Elio Pecora è nato a Sant’Arsenio (Salerno) nel 1936. Ha pubblicato raccolte di poesie, racconti, romanzi, saggi critici, testi per il teatro. Dirige la rivista internazionale “Poeti e Poesia”. Ha collaborato per la critica letteraria a vari quotidiani e riviste e al primo, secondo e terzo programma RAI.
Tra i suoi libri di poesia ricordiamo Poesie 1975-1995, Empiria 1997 e 1998; Simmetrie, Mondadori Lo Specchio, 2007; Nel tempo della madre, ed.La vita felice 2011.
Sue poesie sono apparse tradotte, fra altre lingue, in francese, inglese, rumeno, iugoslavo, arabo. Tre suoi libri di versi sono stati pubblicati in portoghese, in olandese e in inglese.
Ha curato, fra altro, Sandro Penna, Confuso sogno, Garzanti 1981; Antologia della poesia del Novecento, ed. Newton Compton 1990; La strada delle parole: poesie del Novecento per i bambini e i ragazzi delle scuole elementari, Mondadori 2003.
Di recente ha pubblicato Il libro degli amici con l’Editore Neri Pozza ed ha curato la cronologia documentatissima del meridiano Mondadori dedicato a Sandro Penna.
Roberto Deidier nasce a Roma il 31 agosto 1965.
La sua prima raccolta poetica dal titolo Il passo del giorno appare per le edizioni Sestante nel 1996.
Dopo una breve collaborazione con le università di Roma Tre, di Cassino e con l’Enciclopedia Italiana, nel 1999 Deidier passa stabilmente all’università di Palermo. Con l’amico editore e stampatore Gaetano Bevilacqua pubblica la sua seconda raccolta di poesie, Libro naturale. Successivamente le prime due raccolte saranno pubblicate in unico volume, per le edizioni peQuod, col nome Una stagione continua, al quale segue Il primo orizzonte per le edizioni San Marco dei Giustiniani.
Negli anni Duemila Deidier continua a pubblicare poesie in riviste, antologie, periodici e nel 2011 pubblica per l’editrice Empirìa, un singolare quaderno di traduzioni, Gabbie per nuvole, senza i testi originali a fronte: un viaggio sentimentale tra le poesie che sono state importanti nel suo percorso di formazione. Infine, nel 2014, il lungo silenzio editoriale è interrotto da Solstizio, che appare nella collana «Lo Specchio» di Mondadori. E’ il curatore dell’opera ominia, pubblicata da Mondadori, delle poesie di Dario Bellezza e del meridiano Mondadori dedicato a Sandro Penna.
Rossella Tempesta è nata a Napoli nel 1968. Si occupa di Poesia e Cultura anche promuovendone la divulgazione con eventi ed iniziative corali. Suoi testi ed interventi appaiono sulle riviste Poeti e Poesia, La Mosca di Milano, Graphie, ClanDestino, AttraVerso, Poesia, Il Filo Rosso, Farepoesia. Per la sua poesia ha ricevuto i premi “Dario Bellezza”, “Salvatore Quasimodo”, “Miramare Poesia””Hostaria dal Terzo”.