Il 13 dicembre incontro con la comunità albanese
Rinnovato per il 13 dicembre, alle ore 18, l’invito alla comunità albanese che vive
«I servizi sociali – ha dichiarato il commissario straordinario di San Giovanni Rotondo, Michele Di Bari – devono assumere la sfida di realizzare incontri tra culture per migliorare le relazioni e la conoscenza dei valori di cui i popoli sono portatori».
L’invito dello scorso 5 dicembre è stato, a causa di un disguido, ricevuto da pochi albanesi che, tuttavia, hanno ben accettato la proposta di fissare un secondo appuntamento.
«I nostri incontri – ha spiegato ai presenti Rosa Merla – vogliono essere innanzitutto occasione per stimarci reciprocamente: considerare gli stranieri solo come coloro che tolgono lavoro ai sangiovannesi, è un luogo comune di un pensiero debole e superficiale».
Gli albanesi che vivono
La proposta di una festa nella quale poter gustare i piatti tipici albanesi o i dolci natalizi, non è stata accolta favorevolmente, poiché la collettività albanese pare votata prevalentemente al lavoro e alla realizzazione di incontri che producono beni tangibili: sono molti i problemi da affrontare ogni giorno. Risulta comprensibile quindi, il disinteresse per iniziative apparentemente poco produttive e che vogliono favorire l’incontro, lo scambio, il confronto.