L’attore Giorgio Pasotti a San Giovanni Rotondo per la prima tappa di una lunga tournée
“L’ora di legalità”, questo il titolo dello spettacolo (regia di Davide Cavuti ndr), a cui hanno partecipato studenti e docenti del Liceo “Maria Immacolata, sabato 28 ottobre.
Sul palcoscenico del cineteatro Palladino, l’attore Giorgio Pasotti.
Alla coreografia, volutamente essenziale, fa da contraccolpo la simpatia di Giorgio che con poche, iniziali battute conquista l’interesse della giovane platea. Chiama tre studenti perché lo aiutino. In fondo lo spettacolo è per loro. Per portarli a riflettere sul valore della legalità. E lo fa leggendo (e facendo leggere) brevi testi, frasi lapidarie, pensieri, riflessioni di uomini che hanno dato un esempio di amore per la giustizia, che si sono battuti per la libertà di pensiero e di parola, che hanno levato la loro voce a difesa degli ultimi, degli indifesi anche a costo della stessa vita.
Cita nomi illustri, “attraversando” più settori, compreso lo spazio della letteratura. E ricorda, infatti, Cesare Beccaria, Alessandro Manzoni, Ignazio Silone, Primo Levi…ma pure Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Nelson Mandela, Albert Einstein, Papa Francesco.
Chiude leggendo un testo di Madre Teresa di Calcutta dedicato alla Vita. E lo fa con la maestria di chi calca le scene da molti anni, arricchendo la gestualità con le magiche inflessioni della sua voce.
“Questa da voi, è la prima tappa di una lunga tournée, incontrerò ancora tanti studenti”, aveva esordito.
Lodevole iniziativa quella di realizzare uno spettacolo teatrale per gli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, con un tema così importante.
E a testimoniarne la “bontà”, i numerosi applausi che hanno accompagnato e scandito la performance, originale e coinvolgente anche nella struttura.
Alcuni momenti dello spettacolo
Al termine dello spettacolo Giorgio Pasotti non si è sottratto alle foto di rito con agli alunni e gli insegnanti del Liceo.