Lunedì 20 novembre appuntamento con i bambini dell’IC Dante-Galiani
Nell’ambito del progetto Legalità intitolato “Fiabe Giuridiche”, che si sta realizzando per il secondo anno presso la scuola Primaria dell’ I.C. “Dante – Galiani” di San Giovanni Rotondo, nella mattinata di lunedì 20 novembre si terrà una interessante manifestazione organizzata dai bambini delle classi terze, quarte e quinte, in occasione della Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Durante l’evento che si terrà nella palestra dell’Istituto, i bambini divisi in due gruppi ricorderanno l’importanza della Convenzione dei diritti dell’Infanzia firmata il 20 novembre 1989, senza dimenticare i bimbi che ancora oggi vedono negati i propri diritti e ai quali non vengono assicurate le condizioni minime per la sopravvivenza.
Tale momento sarà uno dei tanti che caratterizzeranno il progetto Fiabe Giuridiche, proposto e guidato Floriana Natale (avvocato esperto di diritto familiare e minorile nonché presidente dell’associazione culturale Symposium) e fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Francesco Pio Maria D’Amore. Attraverso il percorso alla legalità i bambini dell’Istituto Comprensivo “Dante Galiani”, si avvicineranno al mondo dei diritti e dei doveri, toccando il delicato aspetto delle regole di convivenza fino ad arrivare all’attualissimo problema del bullismo e cyber bullismo, aspetti sui quali la recente normativa in materia, pone una seria riflessione ed invita tutti i dirigenti ad adoperarsi per introdurre a scuola strumenti di prevenzione e difesa in merito a tali problematiche.