LibriAmo a cura di Renata Grifa
Si stupì di se stessa.
Voleva essere presa per mano? (Solo da suo padre.)
Voleva essere posta al centro dell’universo? (Non più, nemmeno da suo padre.)
Voleva essere la prescelta? (No, in realtà voleva sempre essere lei a scegliere.)
Sì, esatto, ecco qual era il problema: Hannes non le lasciava scelta.
Judith ha da poco superato i trent’anni, è una bellissima donna, appagata dal suo lavoro, dalle sue amicizie e dalla libertà che le ha permesso fin’ora di non accontentarsi del primo uomo che la società si ostina ad etichettare come “quello giusto”, fino a quando un bel giorno all’improvviso, tra le corsie di un supermercato arriva Hannes a trafiggerle…un tallone!
“Bene ma procediamo con ordine: evidentemente, nel momento in cui le aveva tranciato il tallone e aveva visto il suo viso, erano partite le due frecce, la prima aveva colpito il tallone di lei, l’altra a quanto pare aveva trafitto lui”.
Il caso le fa incontrare quello che sembra davvero l’uomo perfetto: bello, intraprendente, un uomo che non ha occhi che per lei, lei al centro del suo mondo, lui che fa di lei il senso della propria esistenza, lei è ovunque per lui, deve essere ovunque, deve essere tutto, lui non la lascerà, lui che non può lasciarla, mai! è per sempre suo, lei non può essere di nessun altro.
Ed è così che pagina dopo pagina, incontro dopo incontro cresce l’inquietudine per quelle troppe attenzioni che iniziano lentamente a soffocare Judith, talmente tanto da sentirsi perseguitata da quello che per tutti è il principe azzurro che stava aspettando. Ma Hannes non le farebbe mai del male, è solo un uomo innamorato che vuole il meglio per la propria donna, che riserva a lei tutte le sue attenzioni.Sarebbe pazza Judith a sospettare il contrario, no? Come può voler allontanarsi da un uomo che vuole essere con lei una cosa sola “L’amore ci unisce. L’eternità ci sigilla. Tu sei la mia luce, io la tua ombra. D’ora in avanti saremo una cosa sola”.
Per Sempre tuo è un romanzo diverso dai precedenti (e forse più riusciti) romanzi di Daniel Glattauer. E’ un romanzo rosa che pagina dopo pagine si tinge di nero e porta il lettore a rendersi conto che si sta effettivamente trattando di un tema attuale e di assoluta delicatezza. Un titolo che lascia presagire un lieto fine ma che allo stesso tempo suscita nel lettore sentimenti di angoscia, quasi fosse una minaccia.
È Judith che sta impazzendo oppure è Hannes che ha un lato oscuro? È Judith che è troppo attaccata alla propria libertà da non riconoscere l’uomo della sua vita neanche quando ci sbatte contro o è Hannes che è vittima di un amore non corrisposto?
La risposta è svelata solo nel finale a cui il lettore arriva consapevole che spesso mai nulla è come sembra.