Al Liceo “Maria Immacolata” fervono i preparativi per il ricco calendario pre-natalizio
L’atmosfera prenatalizia che segna, magica ed unica, questo scorcio dell’anno, per studenti e docenti del Liceo “Maria Immacolata” sembra caricarsi di un valore aggiunto per i tre eventi che sono in fase di preparazione e che, sia pure inquadrati nell’ambito di un Progetto (“Scuole Aperte”ndr), racconteranno, l’uno, la “vita” di una comunità scolastica che vuole farsi conoscere e costruire con genitori ed alunni della Scuola Media inferiore un dialogo che si configuri anche come una valida opportunità orientativa, gli altri, successivi, l’entusiasmo e il coraggio di studenti che si mettono alla prova per misurare le proprie capacità e competenze.
Sarà quello di sabato 16 dicembre il lungo pomeriggio dell’Open Day.
Tema prescelto: Il ricordo. Un tema importante che sarà presentato e vissuto da angolature (e in forme) diverse. Il programma delle attività legate al tema sarà alquanto articolato e coinvolgerà trasversalmente numerose classi degli indirizzi che il Liceo ospita. Una nota di pregio sarà il coinvolgimento degli studenti diversamente abili, chiamati, come gli altri, a presentare un’attività pensata e realizzata per l’occasione.
Oltre a questo, non mancheranno momenti nei quali saranno presentate le attività didattiche (comprese quelle laboratoriali), i Progetti e tutto ciò che qualifica l’Offerta formativa dell’Istituto.
Non meno attrattivo il programma previsto per il pomeriggio di lunedì 18 dicembre, quello del Liceo talent. Protagonisti assoluti saranno i nostri studenti che si cimenteranno in più di una performance, all’insegna del canto, dell’arte, della poesia, della musica e dello sport.
Durante il Talent studentesco gli alunni delle classi IV A e V A del Liceo delle Scienze umane si cimenteranno in una rappresentazione teatrale in vernacolo.
Una giuria, nella serata, premierà i migliori.
Nella mattinata di martedì 19 dicembre gli studenti della classe Prima del Liceo musicale si esibiranno, nella palestra dell’Istituto, in un Concerto natalizio e con loro suoneranno anche alunni della Scuola Media inferiore.
Segno tangibile di quella continuità che sarebbe errato ritenere optional.