Il PD ribatte alle accuse del primo cittadino
Che il Sindaco della nostra città, Costanzo Cascavilla, non avesse argomenti per ribattere alle puntuali e oggettive osservazioni del Partito Democratico lo avevamo messo in conto. In fondo comprendiamo che non è facile, a quasi 2 anni dalle elezioni comunali, continuare a promettere soluzioni ai problemi senza produrre atti amministrativi coerenti. Ma attribuire, addirittura, ad “alcuni” esponenti dell’opposizione la responsabilità della mancata attuazione del “suo” programma è ridicolo (altro che fake news, qui siamo nel campo della faccia tosta paradossale). Ma procediamo con ordine.
Nel suo stranissimo recente comunicato (del 23 gennaio 2018 – ndr) accusa il PD di fare “cagnara mediatica” solo perché ci sono le elezioni politiche. Falso (fake come direbbe Lei). È da luglio 2016 (da quando si è insediato) che, nelle sedi istituzionali e non, il nostro partito Le sottopone questioni importanti per la nostra comunità e sulle quali è Lei a nascondere la testa sotto la sabbia. Provi, invece, a prestare attenzione, a proposito di elezioni, a cosa succede tra i suoi consiglieri (cambi di casacca, ricerca di un posto in lista, proposte di candidature e chi più ne ha più ne metta…), insomma Lei non vede cose che altri vedono benissimo.
Quali interessi sul PUG potrebbe mai avere il Partito Democratico? Esattamente a cosa si riferisce?
Non vogliamo pensare che sia così sprovveduto da non rendersi conto della gravità di questa affermazione. Chiarisca alla Città, prima che a noi, lo faccia anche presto, tutti hanno il diritto di sapere.
Il PUG è bloccato, come anche i sassi sanno, dalle diatribe interne alla sua maggioranza. Ma evidentemente Lei è così distratto dai suoi “viaggetti” da non rendersi conto che vengono pubblicati quasi quotidianamente articoli sui giornali e sui siti web da esponenti della sua coalizione di destra (Forza Italia, Noi con Salvini, solo per ricordare gli ultimi) in cui è fatto bersaglio di inefficienza e approssimazione, in sostanza viene accusato di non essere all’altezza di fare il Sindaco. In effetti non è stato capace neanche di portare, almeno in discussione, il PUG in consiglio comunale. Noi abbiamo la netta sensazione che i suoi consiglieri fanno quello che gli pare e piace. A proposito, era Lei che affermava di essere una persona di centrosinistra? Si sente politicamente a suo agio? O si è messo a suo agio al solo scopo di mantenere la poltrona? E per quali, a noi non noti, interessi lo sta facendo? Non crede di aver ingannato e di continuare ad ingannare gli elettori?
A quale esponente dell’opposizione si riferisce quando afferma che “vive di politica”? A noi sembra che tutti i consiglieri di opposizione abbiano di che vivere anche senza. Ma come Le viene in mente? La vediamo piuttosto teso, nervoso e confuso.
Se, come afferma, ha come unico interlocutore i cittadini, allora provi ad ascoltarli meglio ed esca dalle logiche partitiche di cui è, contrariamente a quanto afferma, invischiato fino all’osso. Provi a fare una passeggiata per le strade della nostra Città si accorgerà del loro stato di abbandono, come del resto succede per il verde pubblico e per l’illuminazione. Su, signor Sindaco, almeno l’ordinaria amministrazione, non ci vuole molto.
Ma poi Le sembra normale utilizzare i canali istituzionali di comunicazione del Comune (pagina Facebook) per dar sfogo alle sue ridicole accuse? Chiaramente provvederemo a segnalare alle autorità competenti il suo illecito uso.
Partito Democratico San Giovanni Rotondo
Circolo Nicola Cisternino