Lunedì 12 settembre alle ore 11 è previsto l’arrivo a San Giovanni Rotondo
E’ previsto per domani 12 settembre alle ore 11 l’arrivo a San Giovanni Rotondo della Staffetta della fede.
La staffetta è partita mercoledi 7 settembre alle 10,00, da Piazza del Duomo con la presenza del Vescovo di Prato,del Sindaco e del Presidente della Provincia di Prato. L’obiettivo che muoverà i corridori del gruppo sportivo della Croce d’oro sarà quello di unire sport e solidarietà attraverso un percorso di 1.300 Km che raggiungerà S. Giovanni Rotondo.
Ogni ora (circa 10 km) si alternerà un podista (saranno 20) per percorrere 240 km al giorno e al seguito ci saranno 5 autisti e 2 militi che li seguiranno con un’ambulanza più un gruppo di rappresentanza che si soffermerà nei luoghi sacri che verranno toccati.
Dopo lo start di Prato i corridori hanno proseguito verso La Verna, Orvieto, Cassino, Pompei, Mercogliano, Atripalda, Bovino, Cerignola, San Giovanni Rotondo oltre a due soste ad Arpino dove è nato Cicerone e a Pietralcina dove ha avuto i suoi natali Padre Pio.
Così dopo sei anni la Croce d’Oro promuove un’altra Staffetta che mette insieme l’aspetto religioso e quello sportivo.
La staffetta si è articolata lungo un percorso di 16 tappe per una distanza complessiva di 1275 km.
Ad ogni tappa è corrisposta una visita della delegazione presso le autorità del luogo per un reciproco scambio di cortesie e rapporti tra Prato e le comunità raggiunte con un attenzione particolare alla sensibilizzazione sulla cura della fibrosi cistica.
Le tappe scelte, rappresentano importanti luoghi di culto, quali santuari, monasteri e abbazie presso i quali la Staffetta porterà una testimonianza della Comunità Pratese.
Il programma della manifestazione ha come itinerario il passaggio per 16 luoghi di culto tra santuari, monasteri, abbazie e città d’arte. Per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia è stato previsto anche il passaggio per Teano, luogo storico famoso per l’incontro tra Vittorio Emanuele II re d’Italia e Garibaldi.