Ieri il passaggio della carovana a San Giovanni Rotondo
Martedì 13 settembre la città di San Giovanni Rotondo ha accolto la seconda edizione della Maratona della solidarietà. L’evento, organizzato dall’associazione Iris ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione circa la SLA sul territorio nazionale e la raccolta fondi da destinare al sostegno delle famiglie dei malati di SLA e alla ricerca.
Alla luce degli ottimi risultati ottenuti a seguito della I Edizione della Maratona della Solidarietà “Correre per la S.L.A. da Nord-Est a Sud-Est” l’Associazione IRIS insieme all’intero gruppo dei maratoneti capitanati da Antonio Macchia hanno portato avanti il cammino intrapreso lo scorso anno dando il via all’organizzazione della II edizione.
Ad attendere i podisti all’ingresso della nostra città, c’erano, primi fra tutti, i ragazzi della Scuola Calcio “Real San Giovanni” a cui si sono aggiunti tanti altri atleti sangiovannesi delle associazioni podistiche “Atletica Padre Pio” e “Libertas Atletica”. A scortare la carovana gli amici del Motoclub Alfredo Bucci, e le associazioni locali di protezione civile.
Dopo la visita ai luoghi sacri legati a San Pio la carovana è giunta in Piazza dei Martiri dove è stata accolta dalle associazioni locali, con i bambini della scuola calcio Real S.Giovanni, e dalle autorità, in testa il vice sindaco Antonio Carriera.
Il gruppo di podisti è partito da Cordenons (Pn) giovedì 8 settembre. Dopo aver attraversato le città di Adria, Cervia, Osimo, Pescara, Termoli e San Giovanni Rotondo i podisti continueranno a correre per la SLA attraversando altri comuni pugliesi per terminare la loro maratona benefica a Lecce venerdì 16 settembre.
ALV
I podisti al loro arrivo in città (Foto Steduto)