Al via la collaborazione con L’ISIS Di Maggio per il progetto di scuola digitale
Martedì 20 febbraio alle ore 17.00 l’Istituto Melchionda – De Bonis inaugurerà l’innovativo laboratorio degli Atelier Creativi, presso i locali della sede di via Manin.
IL laboratorio, finanziato nell’ambito dell’Azione #7 del Piano Nazionale Scuola Digitale, è stato realizzato con lo scopo di creare un nuovo setting d’aula, con la configurazione di ambienti didattici flessibili e innovativi.
Esso si pone lo scopo di essere un luogo di sperimentazione per realizzare percorsi di problem solving attraverso le logiche tipiche dell’informatica, ma in maniera ludica, facendo leva sulla creatività degli alunni e sull’uso di artefatti robotici.
Gli alunni verranno indirizzati verso l’acquisizione di nuovi linguaggi per interpretare e governare la realtà nella quale si ritrovano ad interagire, attraverso l’uso di strumenti e metodologie dinamiche grazie alle quali gli alunni si trasformano in “prosumer”, consumatori/produttori attivi di tecnologia.
Partner del progetto è l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Di Maggio, con il quale verranno organizzati percorsi funzionali all’orientamento sul coding, in modalità peer to peer.
Il laboratorio è stato cofinanziato dalla BCC di San Giovanni Rotondo.