P.G. Frassati – Devil Manfredonia 46-37
Era il momento di ritrovare la vittoria, di fare una buona prova davanti al proprio pubblico e dimenticare in fretta la prima partita persa. Al termine di un match combattuto la Frassati si è imposta sul Devil Manfredonia per 46-37.
La compagine di coach Cannelonga parte subito forte applicando gli schemi quasi a memoria e finalizzando con Matteo Russo che, segnando i primi 4 punti, porta il primo vantaggio sangiovannese. La squadra sipontina non sta certo a guardare e si tiene a galla trascinata dal play Pacillo. Primo quarto che si conclude 9-8 per la Frassati facendo intuire subito che sarà una partita combattuta e giocata sulla difesa forte.
Il copione non cambia nel secondo quarto con le squadre costrette a rincorrersi e con una scarsa vena realizzativa da parte di entrambe; si va negli spogliatoi con la Frassati in vantaggio 20-19.
La squadra sangiovannese pare più convinta dei propri mezzi rispetto sia al primo tempo che alla partita con il Jurassic San Severo. Convinzione che si concretizza quando il capitano Radeglia va ad infilare due triple di fila registrando il massimo vantaggio. La Frassati si culla un po’ sul vantaggio acquisito e il Manfredonia non demorde portandosi sotto con il solito Pacillo.
Nell’ultimo quarto la pazienza e la tenacia dei sangiovannesi viene premiata. Vaira, Radeglia e Prencipe Tommaso segnano gli ultimi punti decisivi che fissano il punteggio sul 46-37 finale.
In settimana coach Cannelonga deve aver fatto un buon lavoro per recuperare la voglia, il coraggio e la determinazione della squadra. Chi ha assistito alla partita non può certo negare la grinta che la squadra ha messo in campo con un giusto mix di giovani e più esperti che hanno saputo imporre il giusto gioco.
La soglia della concentrazione e dell’attenzione deve rimanere alta per il proseguimento del campionato e nell’immediato sabato, nuovamente in casa, contro un ostico Apricena. L’appuntamento è alle 19,30.
STATISTICHE:
P.G. Frassati: Radeglia (13 punti) Vaira (10 punti) Cascavilla (8 punti) Russo (6 punti) Prencipe T. (4 punti) Ciuffreda (3 punti) Ricco (2 punti) Prencipe, Di Cosmo, Stilla (0 punti).
Totale squadra: tiri da due 11/28 tiri da tre 5/18 palle perse 35 palle recuperate 12.
Livio Dragano