Bella iniziativa del Club Juve Rodi Garganico nel reparto di oncoematologia pediatrica
Dopo le emozioni vissute due giorni fa con la visita del Papa, i bambini ospiti del reparto di oncoematologia pediatrica del Poliambulatorio ‘Giovanni Paolo II’ hanno ricevuto un’altra gradita sorpresa: nel giorno della festa del papà, infatti, a donare un sorriso ai piccoli degenti è stata una delegazione dello Juventus Club DOC Rodi Garganico. Il sodalizio bianconero, che conta ad oggi ben 465 iscritti da ogni parte della provincia di Foggia, porta non a caso il nome di Andrea Fortunato, giovane atleta bianconero scomparso nell’aprile del 1995 a causa di una leucemia fulminante. Per questo la visita nel reparto oncoematologico assume ancora più significato.
I rappresentanti del club, capitanati dal presidente Lazaro Vecera, hanno donato ad ogni bambino ricoverato un uovo di pasqua dell’AGAPE, abbellito dalla sciarpa bianconera con il logo del club. Per l’occasione ad ogni famiglia sono state offerte delle zeppole, dolce simbolo della festa di San Giuseppe e di tutti i papà.
L’idea è nata qualche mese fa: indire una lotteria di solidarietà per permettere, tramite l’acquisto delle uova di pasqua dell’AGAPE, ad alcuni ragazzi ricoverati di andare a Torino a vedere da vicino i propri beniamini in maglia bianconera. Qualche settimana fa questo sogno si è avverato per Mirko, un ragazzo ospite del reparto tifosissimo della Juventus e di Higuain.
“Regalare questa gioia ad un ragazzo come Mirko, è stata la più grande soddisfazione da quando sono a capo di questo sodalizio”, ha dichiarato un emozionato Lazaro Vecera, presidente del clud rodiano. “Vedere la felicità nei suoi occhi il giorno in cui lo abbiamo portato a Torino per vedere la Juventus, ci ha ripagato dei tanti sacrifici che facciamo ogni giorno. Devo ringraziare tutti i soci che con la loro generosità hanno permesso la realizzazione di questo sogno. Anzi, già stiamo organizzando una secondo raccolta benefica per permettere ad un altro bambino di andare allo stadio con la propria famiglia a tifare per i campioni della nostra squadra del cuore. Siamo felici di aver realizzato questa bella iniziativa nel giorno della festa del papà. Sono da poco padre anch’io e vedere la loro sofferenza silenziosa per la malattia dei figli è qualcosa che non si può descrivere a parole. Nel nostro piccolo cerchiamo di donare qualche sorriso a questi piccoli guerrieri e alle loro famiglie. Bisogna lottare, fino alla fine e con tutte le proprie forze, come dice il motto della nostra squadra del cuore”.
La delegazione del club composta dal presidente Lazaro Vecera, dal nostro Antonio Lo Vecchio, Daniele Urbano, Marco Esposito, Giuseppe Violi, Antonio Squarcella, Salvatore Di Cosmo, Sergio D’Addato, Michele Nardella, Angelo Grana e Michele Mancini in rappresentanza di diverse sezioni, si è intrattenuta con il personale sanitario del reparto e dell’Agape, grazie al quale è stato possibile realizzare questa bella iniziativa. I membri del club sono stati accompagnati nelle varie stanze da una delle responsabili dell’Agape, Maria Pia Piano e dalle collaboratrici dell’associazione Marianna e Paola, ricevendo inoltre il saluto e il ringraziamento del primario del reparto, il dottor Saverio Ladogana. Alla fine una foto di gruppo, una zeppola da mangiare assieme e qualche partita a calcio balilla con i bambini, felici per le uova ricevute in dono.
Un grande gesto di solidarietà, senza bandiere né colori, aldilà del tifo sportivo, per regalare un sorriso e vincere la partita più importante: quella della vita!