Il primo numero in distribuzione nei locali pubblici della città
Cresce il Corriere del Sud delle Edizioni il Castello. Dopo la storica edizione dedicata ai comuni dei Monti dauni meridionali, quella dei 5 Reali siti e l’ampio riscontro di pubblico con la più recente pubblicazione per Cerignola, il Corriere del Sud, diretto da Antonio Blasotta, si arricchisce di un’edizione dedicata a San Giovanni Rotondo.
Politica, cronaca, attualità, cultura, appuntamenti e sport. Una ricca edizione di 16 pagine a colori (dal 2008 con cadenza settimanale), realizzata da redattori di ampia esperienza. In redazione Maurizio Tardio (coordinatore dell’edizione sangiovannese), Gennaro Tedesco e Michele Gemma e un gruppo di collaboratori e rubricisti, mentre la pubblicità è affidata alla Target Service di Stefano De Bonis.
Nel primo numero a firma di Tedesco si parla della zona Pip e della diaspora degli artigiani pronti ad accettare la proposta del comune di San Marco in Lamis per l’insediamento delle attività artigianali. Ampio spazio dedicato alla politica, anche in vista della campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale. A Giovanni Piano è affidata la cronaca dell’attuale situazione politica sangiovannese, accompagnata da un faccia-a-faccia, curato da Tardio, tra due ex sindaci: Antonio Squarcella e Salvatore Mangiacotti. L’ampio spazio dedicato alla politica si conclude con la rubrica “Corsa al Palazzo”, dedicata ai partiti, ai movimenti e alle associazioni cittadine che si preparano al voto della prossima primavera. In questo numero Gemma si occupa dei “Cantieri sociali” Nella pagina anche “l’Identisindaco”: l’identikit del futuro sindaco di San Giovanni Rotondo secondo i desideri dei sangiovannesi. Ogni settimana sarà rivolta una domanda ai lettori che potranno indicare, scrivendo a corrieresangiovanni@gmail.com, l’identikit del prossimo primo cittadino.
Ma il Corriere del Sud-edizione di S. Giovanni Rotondo si occupa anche della commissione per il depuratore, dei lavori nel centro storico, della serata dedicata alla miniera di bauxite di San Giovanni Rotondo e del libro di Raffaele Augello su Francesco Morcaldi, il sindaco di Padre Pio. Da segnalare la pagina degli appuntamenti e degli eventi non solo sangiovannesi ma dedicati alla Capitanata. Per lo sport, Antonio Lo Vecchio si occupa delle formazioni giovanili del Real San Giovanni.
Completano il numero in distruzione le rubriche “giROTONDO” di Filippo Strozzi e “l’Esibizionista” di Geo Giurgolis.