Sabato 21 aprile un incontro promosso dalla sezione ANPI
Si terrà sabato 21 aprile alle ore 18.30 presso il Chiostro Comunale il convegno sulla libertà di stampa. dal titolo “La stampa serve, diritto di sapere dovere di informare”, promosso dalla sezione ANPI “Giuseppe Limosani” di San Giovanni Rotondo.
Al convegno interverrà il giornalista Paolo Borrometi, presidente dell’associazione Articolo 21. Borrometi nel 2014 è stato aggredito da un gruppo di incappucciati e, a causa delle continue minacce, vive sotto scorta. Nei giorni scorsi la polizia e la Direzione Distrettuale Antimafia hanno svelato un piano della mafia che mirava ad uccidere il giornalista.
Al convegno parteciperà anche il giornalista Rai Nello Trocchia, aggredito a Vieste mentre stava realizzando, per la trasmissione di Rai 2 “Nemo, Nessuno Escluso”, un servizio sulla mafia di garganica.
Al convegno interverranno anche il giornalista Gennaro Tedesco, il direttore del quotidiano L’Attacco Piero Paciello e il coordinatore provinciale di Libera Sasy Spinelli. Introdurrà l’incontro il presidente del circolo A.N.P.I, Michele Del Sordo.
«Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure», recita l’articolo 21 della Costituzione Italiana. In Italia non sono ancora escluse nell’esercizio della professione giornalistica intimidazioni verbali o fisiche, provocazioni, minacce e pressioni di gruppi mafiosi e organizzazioni criminali. I giornalisti spesso si sentono sotto pressione e sempre più spesso scelgono di autocensurarsi.
Cresce il numero di giornalisti italiani sotto protezione della polizia dopo minacce di morte. Per questi motivi l’A.N.P.I (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di San Giovanni Rotondo, in vista dell’anniversario della Liberazione, ha voluto organizzare questo momento di riflessione sul tema della libertà di stampa.