L’ex portiere del Foggia di Zeman aveva 43 anni
Se n’è andato via così, senza preavviso. Una morte improvvisa arrivata come un pallone sporco che si infila in rete, senza riuscire a dare l’ultimo colpo di reni.
Franco Mancini è scomparso ieri, a soli 43 anni, nella sua abitazione di Pescara, città dove lavorava essendo il preparatore dei portieri della formazione abruzzese guidata da Zdenek Zeman, il suo maestro, il suo padre calcistico, colui che lo ha lanciato nel grande calcio.
Franco è stato infatti uno dei protagonisti indiscussi dell’epopea di Zemanlandia, quel super Foggia che per anni incantò il calcio italiano.
Mancini è deceduto nel pomeriggio nella sua casa di via Gobetti a Pescara, a causa di un improvviso malore, probabilmente un infarto. Il ‘giaguaro’, come veniva chiamato, ieri mattina aveva diretto regolarmente l’allenamento della squadra biancazzurra, che sta incantando nel campionato di serie B.
Pare che poco dopo le 17 sua moglie sia rientrata a casa con un’amica e abbia trovato Mancini riverso a terra in gravi condizioni. Gli operatori del 118 sono arrivati pochi minuti dopo la chiamata, ma non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. A dare l’allarme alcuni vicini che avevano sentito le urla di disperazione della donna.
L’ex portiere oltre che nel Foggia aveva militato da giocatore anche nella Lazio e nel Napoli. Ha indossato pure le maglie di Matera, Bisceglie, Bari, Pisa, Sambenedettese, Teramo, Salernitana, Martina e Fortis Trani. Con la squadra pugliese aveva terminato la carriera appendendo i guantoni al chiodo nel 2008. Aveva cominciato così una nuova carriera da preparatore dei portieri, debuttando al Manfredonia in Seconda Divisione. Poi, nell’estate 2010, Zeman era tornato a Foggia e lo aveva voluto nel suo staff, portandolo con sè anche a Pescara.
Commozione anche a San Giovanni Rotondo dove Franco era conosciutissimo, in quanto veniva in ritiro con il Foggia negli anni ’90, ed aveva tanti amici che non mancava mai di venire a salutare.
Ciao Franco, ci mancherai!
alv
Una foto fornita gentilmente da Franco La Torre di una amichevole degli anni ’90 tra Foggia e San Giovanni Rotondo allo stadio Massa.
Mancini è il secondo in piedi da sinistra.