Buon compleanno Paz!
Mercoledì 23 maggio la rassegna Spazi inclusi sarà dedicata ad Andrea Pazienza, fumettista, pittore e insegnante italiano: un omaggio al genio e all’arte di Paz, in occasione del suo compleanno.
Enrico Fraccacreta, poeta e amico fraterno di Andrea, accompagnerà i presenti in un viaggio nel tempo per ricordare gli anni della formazione, tra San Severo e il Gargano, dell’artista pugliese scomparso improvvisamente 16 giugno 1988 e lo farà raccontando il suo libro “Il giovane Pazienza. Il disincanto degli anni inediti”.
Un viaggio intimo negli anni della loro scanzonata giovinezza e amicizia, una testimonianza commossa e inedita, il ritratto di un artista al di qua del mito che l’ha poi consacrato.
Tutti coloro che apprezzano Pazienza conoscono la produzione bolognese e la sua vita in quegli anni. In questo libro, invece, si parla dei suoi anni “felici”, scanzonati, scapigliati ma, dal punto di vista creativo, altrettanto fervidi. Diversamente fervidi. Il suo più grande amico, compagno di scuola e di disincanto, ce lo fa conoscere giorno dopo giorno fino alla sua partenza da San Severo, verso Pescara per il liceo artistico e poi verso Bologna.
Il reading sarà a cura dell’attore Francesco Gravino.
Mara De Felici e Maria Antonia Di Maggio, promotrici dell’evento, vi danno appuntamento il 23 maggio alle ore 20.00 al Provo.Cult c.lab.