Billa Consiglio:”Tutta la Provincia corre con te, per vincere”
Questa mattina a Palazzo Dogana, sede della Provincia di Foggia, il campione sangiovannese della Moto GP Michele Pirro è stato accolto dagli Amministratori Provinciali.
A fare gli onori di casa è stata l’avvocato Billa Consiglio, nella duplice veste di Vicepresidente della Provincia e Presidente di Promodaunia, sponsor ufficiale di Michele Pirro.
“Caro Michele, vogliamo ringraziarti per tutto quello che stai facendo per la nostra Provincia”, ha dichiarato la vice presidente nella conferenza stampa di stamane. “Stai portando in giro per il mondo l’intera Capitanata. Il tuo viso, che rispecchia quello dei giovani della provincia di Foggia, resti sempre pulito e sincero come è adesso. I giovani hanno necessità di rispecchiarsi in modelli forti come te. Grazie di tutto Michele. Nel prossimo autunno ti vogliamo come testimonial, in giro per le scuole, per incontrare i ragazzi e trasmettere loro il tuo entusiasmo a favore dei valori come la vita, la salute e lo sport”.
Michele Pirro con la timidezza che lo contraddistingue, ma con tanta energia, ha replicato dicendo: “Spesso i ragazzi e i giovani mi chiedono come si fa a vincere una gara di moto. Io invece spiego loro qual è il mio sforzo per raggiungere questi risultati. Ai giovani sembra interessare solo il risultato finale. Questo è sbagliato. Occorre invece interessarsi a tutto il cammino che precede la vittoria finale, fatto di passione, sacrificio, coraggio e tanta, tanta voglia di vincere”.
La conferenza stampa è proseguita con l’intervento dell’assessore provinciale Leonardo Lallo, il quale ha ricordato le tappe della carriera di Michele Pirro: l’avventura ancora giovane nella 125, le vittorie in Superstok la scorsa stagione in Moto2 culminata con la vittoria di Valencia. “Da bambino – ha ricordato Michele – tifavo Valentino Rossi, nel vederlo al mio fianco l’altro giorno durante il Gran Premio Qatar, ho avvertito un brivido che ha attraversato il mio corpo. Ora il mio obiettivo è quello di batterlo.”
Il consigliere provinciale sangiovannese Gaetano Cusenza rivolgendosi al campione ha dichiarato: “Carissimo Michele, la provincia di Foggia è collocata, secondo le statistiche, all’ultimo posto delle provincie italiane. Ci aggrappiamo a te per risollevarci e tornare a vincere. Inoltre ti chiedo di continuare ad essere per i giovani, che vedono in te un modello, non solo il campione di moto, ma anche campione di vita”.
Michele Pirro parteciperà, nel prossimo autunno, al progetto della Provincia che prevede degli incontri per i ragazzi delle Scuole Medie Superiori. I temi da affrontare saranno quelli della sicurezza stradale, con simulazioni dal vivo ed esercitazioni.
“I ragazzi – ha concluso il consigliere sangiovannese – devono soprattutto comprendere che per essere Campioni bisogna credere in quello che si fa e dare un calcio a tutto ciò che è di ostacolo come la droga e l’alcool. Forza Michele, continua ad essere un esempio pulito e leale per le prossime generazioni. Tutta la Provincia di Foggia corre con te”.
Michele Pirro sarà ospite, per una intervista esclusiva, della prossima puntata di G Sport in onda a partire da martedì 24 aprile sulla web-tv TvGargano.it .
ALV