“Sindaco, basta con questa pantomima”
Tra pochi giorni il Sindaco Costanzo Cascavilla spegnerà 2 candeline sulla torta chiamata San Giovanni Rotondo.
Da due anni la sua giunta si fregia di amministrare, sebbene solo in pochi se ne siano accorti.
La Città vive allo sbando, senza programmazione, con provvedimenti emergenziali, con uffici lasciati a loro stessi, con consiglieri comunali che decidono un giorno di stare in maggioranza (e reclamare con forza assessorati di peso) e quello dopo all’opposizione. Assessori che senza nessuna vergogna indossano l’effige del duce come se fosse la cosa più naturale del mondo e hanno la pretesa di sentirsi contemporaneamente goliardici e antifascisti.
Alle promesse della città smart non crede più nessuno, sono ormai sepolte sotto una pesante coltre di “vorrei ma non posso”, ma speravamo che ci fosse almeno la normale amministrazione, quella che una qualsiasi maggioranza di buon senso dovrebbe rispettare. E invece manca anche quella.
Molti dei progetti realizzati grazie a finanziamenti esterni sono in totale stato di abbandono, opere realizzate e lasciate al deperimento e all’incuria, ingenti fondi stanziati (vedi finanziamento regionale per la mitigazione del rischio idraulico) che rischiano di non essere assegnati alla nostra Città a causa di ritardi incomprensibili.
Nonostante tutto questo, anche l’opposizione in seno al Consiglio Comunale sembra balbettare. Ai consiglieri di minoranza chiediamo di svolgere il proprio ruolo, di battersi affinché questa “sgangherata” maggioranza composta anche da nostalgici del ventennio e nuovi leghisti, riconsegni agli elettori la parola e dia ad altri la possibilità di governare.
E’ tempo che questa pantomima, che va avanti da troppo tempo, giunga al termine.
Circolo Rifondazione Comunista
San Giovanni Rotondo