Solenni festeggiamenti a 100 anni dalle stimmate e a 50 dalla “nascita al cielo”
Nella mattina di venerdì 20 settembre 1918, mentre Padre Pio era raccolto in preghiera davanti al crocifisso del coro della chiesetta del convento dei cappuccini di San Giovanni Rotondo, ricevette le stimmate della Passione di Cristo che restarono aperte, dolorose e sanguinanti per ben mezzo secolo, fino a scomparire completamente il giorno della sua morte, il 23 settembre 1968.
Nel Santuario di San Giovanni Rotondo durante la novena, la veglia e la festa liturgica di san Pio da Pietrelcina si farà memoria di questi due avvenimenti straordinari: il centesimo anniversario della stimmatizzazione permanente di Padre Pio (20 settembre) e il cinquantesimo anniversario della sua morte (23 settembre).
Proprio per l’importanza di queste ricorrenze, il calendario degli eventi liturgici assumerà il carattere dell’eccezionalità, con la presenza di due cardinali ed otto tra arcivescovi e vescovi e la presenza stimata di migliaia di fedeli.
Il centenario delle stimmate del frate cappuccino e il cinquantesimo anniversario della sua morte sono stati anche i temi al centro della visita pastorale del Santo Padre nella nostra città lo scorso 17 marzo, anticipando di qualche mese la commemorazione.
Ecco il calendario dettagliato degli eventi.
NOVENA
Venerdì 14 settembre “Esaltazione della Santa Croce”
- chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Luigi Renna, vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano e amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo.
Sabato 15 settembre “Beata Maria Vergine Addolorata” e “Primi vespri della XXIV Domenica del Tempo Ordinario”
- chiesa di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Domenico D’Ambrosio, arcivescovo emerito di Lecce.
Domenica 16 settembre “Santi Cornelio papa e Cipriano vescovo” e “XXIV Domenica del Tempo Ordinario”
- chiesa di San Pio da Pietrelcina, ore 11,30, Celebrazione Eucaristica presieduta dal card. Angelo De Donatis, vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma;
- chiesa di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Ionio.
Lunedì 17 settembre “Impressione delle stimmate del Serafico Padre san Francesco”
- chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Domenico Cornacchia, vescovo Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi.
Martedì 18 settembre “San Giuseppe da Copertino”
- chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina,ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Piero Marini, arcivescovo titolare di Martirano e presidente del Pontificio Comitato per i Congressi eucaristici internazionali.
Mercoledì 19 settembre “San Francesco Maria da Camporosso”
- chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina,ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Ciro Fanelli, vescovo Melfi – Rapolla – Venosa.
Giovedì 20 settembre “Sant’Andrea Kim Taegon e compagni, martiri”
- chiesa di Santa Maria delle Grazie, ore 9,30, Commemorazione delle stimmate di san Pio presieduta da fr. Maurizio Placentino, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio;
- chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Antonio Mennini, arcivescovo titolare di Ferento e officiale della Segreteria di Stato della Santa Sede.
Venerdì 21 settembre “San Matteo, apostolo ed evangelista”
- chiesa di Santa Maria delle Grazie, ore 10,00, Celebrazione Eucaristica per il personale e i degenti di Casa Sollievo della Sofferenza, presieduta da mons. Luigi Renna;
- chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Giacomo Cirulli, di Calvi – Teano.
VEGLIA
Sabato 22 settembre
chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina
- ore 18,00, Liturgia di Accoglienza
presiede fr. Francesco Dileo, rettore del Santuario di Santa Maria delle Grazie e della chiesa di San Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo;
- ore 19,00, Celebrazione dei vespri
presiede fr. Maurizio Placentino;
- ore 20,00, Adorazione eucaristica vocazionale
presiede fr. Pasquale Cianci, responsabile del Servizio di Pastorale giovanile-vocazionale della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio dei Frati Minori Cappuccini;
- ore 21,00, Preghiera sotto la croce
presiede fr. Carlo Maria Laborde, guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo;
- ore 22,30, Santo Rosario
presiede fr. Luciano Lotti, segretario generale dei Gruppi di preghiera di san Pio da Pietrelcina.
FESTA
Domenica 23 settembre
chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina
- ore 00,15, solenne Concelebrazione Eucaristica
presiede il neo eletto Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini;
chiesa di San Pio da Pietrelcina
- ore 09,30, Recita del Santo Rosario
- ore 11,00, solenne Concelebrazione Eucaristica
presiede il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
- ore 17,00, solenne Concelebrazione Eucaristica
presiede mons. Luigi Renna;
- a seguire, “Atto di affidamento dei bambini a san Pio da Pietrelcina” e processione con l’immagine del Santo
(percorso: chiesa di San Pio da Pietrelcina, piazzale Santa Maria delle Grazie, viale Cappuccini, piazza Europa, corso Matteotti, piazza Padre Pio, corso Umberto I, piazza Europa, viale Cappuccini, Casa Sollievo della Sofferenza, piazzale Santa Maria delle Grazie, chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina).