"La Sconosciuta"
Mentre la sala 2 propone ancora il bellissimo film di Crialese, “NUOVOMONDO”, la prima sala si accinge a presentare una ennesima perla di Tornatore:
LA SCONOSCIUTA
Regia: Giuseppe Tornatore
Valeria Claudia Gerini
Portiere Alessandro Haber
Muffa Michele Placido
Lucrezia Angela Molina
Irena Ksenia Rappoport
Gina Piera Degli Esposti
Donato Pierfrancesco Favino
Avvocato Margherita Buy
Una città italiana, ai giorni nostri. Irena è arrivata anni prima dall’Ucraina e vive tra i fantasmi del suo passato. Fa le pulizie in un palazzo, lustra le scale, ma il suo bersaglio è una famiglia di orafi che vi abita, gli Adacher, composta da moglie, marito e figlioletta. Per arrivare a lavorare in casa loro, Irena diventa amica della vecchia domestica Gina, fino a prenderne il posto: di qui, il disegno della "sconosciuta" prende la forma di un inesorabile, progressivo inserimento in quella famiglia, dove conquista fiducia e, in qualche modo, potere. Film interessante e consigliabile.
Essendo un estimatore di Tornatore ammetto che questo film, seppur imperfetto, è ben realizzato. Si impone per la messa in scena,il montaggio dei flashback e soprattutto per la protagonista, assolutamente in parte e convincente. Questo non si può dire per la Gerini che, secondo me, è monocorde e inadatta a quel ruolo, irriconoscibile dopo “Non ti muovere” e “La terra”. Il regista, ti porta per mano nell’intreccio narrativo, anche se , quando la verità viene svelata, non ci sono grandi sorprese, ci si arriva già da un pezzo.
Voto 7