Continua la proiezione di "Nativity"
Il cinema questa settimana propone un nuovo film di animazione, per entrare nel clima natalizio con il divertentissimo “LA GANG DEL BOSCO”; storia della timida tartaruga Verne che scopre l’avanzare verso il bosco della nuova periferia urbana e il procione R.J. ed altri animali valica la siepe dietro la quale c’è un reame pieno di immondizia e ritrovati tecnologici. Un film gradevole dell’ormai affermato filone di successo della Dreamworks, per grandi e piccini.
Continua anche la proiezione del bellissimo e profondo “NATIVITY”:
Regia: Catherine Hardwicke
Maria Keisha Castle-Hughes
Giuseppe Oscar Isaac
Gioacchino Shaun Toub
Anna Hiam Abbass
In una piccola città della Palestina duemila anni fa una ragazza di famiglia modesta sta per fidanzarsi con un uomo suo compaesano. Mentre comincia ad abituarsi all’idea del matrimonio, le accade un avvenimento sconvolgente: la visita di un angelo che le annuncia che partorirà un figlio, il figlio di Dio.
Molto osservante, è lontano dalla moda del santino, ambientato realisticamente in Medio Oriente, semplice, ben fatto. Può sembrare la narrazione della storia più vecchia del mondo in maniera accademica, ma è tutt’altro; ha una sua originalità e grazie ad una brava regista, varie prospettive dell’evento della natività stessa. Anche questo girato a Matera. Voto 7
“IL VENTO CHE ACCAREZZA L’ERBA”
Regia: Ken Loach
Teddy Padraic Delaney
Dunica Gerard Kearney
Dan Liam Cunningham
Damien Cillian Murphy
1919. Due fratelli, Damien e Teddy, e il loro amico Dan si arruolano per combattere la guerra d’indipendenza in Irlanda. Un film intelligente, magistralmente interpretato e elegantemente fotografato.
Nessun argomento di nuovo ma solo Ken Loach riesce a portare la storia al cinema così delicatamente, passionalmente e con grande forza evocativa. A mio parere il regista si è superato negli ultimi tre film (sweet sixteen, tickets e un bacio appassionato), ed in quest’ultimo mantiene la linea dei precedemti. Voto 8