OLE’
“Vacanze a New York” ha superato tutte le aspettative , surclassando gli incassi dell’anno precedente e lasciando Vanzina raccogliere le briciole. Al Cinema continua la proiezione del film nella sala 2 fino al 3 Gennaio, alle 19 e alle 21.15, mentre in sala 1 esordisce appunto Vanzina con:
“ OLE‘ ”
Regia: Carlo Vanzina
Salvatore Rondinella Vincenzo Salemme
Margherita Brigitta Boccoli
Maggie Daryl Hannah
Jennifer Francesca Lodo
EnzoAntonelli Enzo Salvi
Archimede Formigoni Massimo Boldi
Il film racconta la storia di una gita scolastica attraverso la Spagna. Ad accompagnare gli studenti del liceo milanese "Giuseppe Verdi" sono due professori: Archimede Formigoni docente di matematica e Salvatore Rondinella detto Sasà, professore di Lettere. Mentre il viaggio "culturale" si snoda lungo alcune famose città d’arte spagnole: Madrid, Toledo, La Mancha, Valencia, i due professori non perdono occasione per beccarsi, punzecchiarsi. Infatti i due, si erano contesi un’avvenente insegnante di disegno, la signorina Margherita che aveva ceduto alle lusinghe di Sasà per poi essere immediatamente scaricata.
Si ride, ma meno del previsto nella buffa commedia turistica della ditta Vanzina, che riciccia, spostando il set in Spagna, il modesto Vacanze in America dell’84. I due primattori sono bravi, non si discute: è però lampante che la nuova coppia non funziona bene come la vecchia. Vanzina perde contro Parenti, ma tutto sommato, il film è adatto alle vacanze natalizie. Voto 6