Gli Istituti Superiori della città chiamati a selezionare gli “studenti-giurati”
Nei giorni scorsi il Cineteatro Palladino, e di riflesso la nostra città, è stato selezionato per partecipare al “Premio David Giovani a.s. 2007/2008”. Alleghiamo di seguito il testo della lettera d’invito che i responsabili del cineteatro consegneranno nella giornata del 16 ottobre ai dirigenti degli Istituti Superiori di San Giovanni Rotondo.
Il "David Giovani" è un premio che, per iniziativa dell’Agis Scuola, viene assegnato ogni anno – nell’ambito del David di Donatello – (l’Oscar italiano), da una giuria di oltre mille studenti delle scuole superiori di ogni parte d’Italia. Questa giuria, selezionata in numerose scuole superiori italiane, avrà modo quest’anno di visionare gratuitamente molti film in concorso, redigendo anche, nella fase finale della manifestazione, una recensione che potrà essere premiata
– con la partecipazione nell’ambito della 65ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia alla giuria del Premio Leoncino d’Oro (1° Classificato),
– con la partecipazione alla giuria Agiscuola, in occasione della 3ª edizione di Cinema–Festa Internazionale di Roma (2° Classificato),
– con l’invito, come ospite Agiscuola, al Campus Cinema Giovani che si terrà a Roma a novembre e dicembre 2008 (3° Classificato).
La partecipazione al Premio richiede quindi la selezione di una giuria di studenti che dovranno aver compiuto improrogabilmente 18 anni entro il 25 agosto 2008.
Sarà vostra cura, volendo aderire all’iniziativa, inviarci al più presto un elenco degli studenti –giurati (oltre il nome, il cognome e la scuola di appartenenza, indicare: luogo e data di nascita, indirizzo e città) in modo da procedere con la selezione dei ragazzi (e di un docente coordinatore) e la nomina ufficiale da parte del presidente del David di Donatello, dott. Gian Luigi Rondi. Le giurie costituite dovranno vedere circa 20 film usciti nella corrente stagione cinematografica.
Una volta terminate tutte le proiezioni in concorso, l’Agiscuola nazionale invierà a ciascuna località sede di giuria, il numero di schede di votazione, equivalente al numero dei giurati coinvolti che, dopo essere state compilate dai membri della giuria dovranno, entro il 7 marzo 2008, essere restituite tutte all’Agiscuola che provvederà a inoltrarle al notaio per il computo finale dei voti.
Dopo la votazione, entro e non oltre il 30 marzo 2008, i giurati, singolarmente, dovranno scrivere un componimento o una recensione su uno o più film italiani visti nell’ambito dell’iniziativa in oggetto. L’organizzazione ne sceglierà tre e li invierà all’Agiscuola nazionale, la quale, a sua volta, ne sceglierà tre per ciascuna regione. Gli studenti, autori dei lavori selezionati, saranno premiati.