Lezioni elementari: “M’ILLUMINO DI MENO”
di Gianfranco Pazienza
La Scuola elementare Melchionda ha riaperto i battenti il 21 dicembre 2007, dopo anni di chiusura e svariati lavori di ristrutturazione, sfoggiando un luminoso e monumentale look serale.
Una illuminazione a basso consumo si intende, che decora le finestre come mille occhi illuminati dal sapere, e rende monumentale un discreto palazzo di architettura fascista. Un luogo da rispettare perchè lì muovono i primi passi della conoscenza generazioni di ragazzi, nella democratica e meravigliosa scuola pubblica.
In essa cresce anche l’educazione e il rispetto per l’ambiente; per questo sarebbe quanto mai opportuno spegnere quelle luci solo per una sera, SPIEGANDONE IL MOTIVO, il 15 febbraio 2008 aderendo a M’ILLUMINO DI MENO 2008 Giornata Internazionale del Risparmio Energetico
La Scuola Melchionda potrebbe aderire a questa campagna (promossa dalla trasmissione ”Caterpillar” in onda su Rai 2) nata peri dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale cui attingere, oggi stesso, per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese ,e gran parte delle nazioni del pianeta. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 15 febbraio 2008 dalle ore 18.
Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, ristoranti, negozianti e artigiani si uniranno con un semplice gesto, per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile. Roma per una notte rinuncerà al colosseo illuminato.
A questa opportuna iniziativa di sensibilizzazione, potrebbe associarsi anche il nostro Commissario prefettizio, facendo spegnere le luci di Piazza dei Martiri, per una sera, facendo discutere di un tema essenziale per la vita futura. Un tema altrettanto importante di quello che anima le discussioni abituali dei politici “passeggiatori”, in vista delle prossime elezioni amministrative.
Discussioni e buoni propositi amministrativi quasi sempre smarriti nel buio, appunto. Tanto vale farli a luci spente.
Gianfranco Pazienza
(Verdi – Sinistra Arcobaleno)