“Speriamo non avvenga l’ennesimo tradimento verso i cittadini”
Mentre la crisi politica continua (pare che il sindaco abbia avviato il solito giro di consultazioni per provare a sciogliere l’intricata matassa) il Meetup San Giovanni in Movimento va all’attacco e con due duri comunicati si scaglia contro l’amministrazione: “Nel Consiglio Comunale dell’8 novembre si è consumato l’ennesimo atto della farsa che ormai si recita da diversi mesi nel Palazzo di Città. Un’amministrazione assolutamente incapace di assumere una benché minima responsabilità nei confronti dei cittadini di questo Paese, che ha continuamente perso ‘pezzi’ tra i suoi assessori, che non ha saputo rendere operativa nemmeno una delle promesse fatte in campagna elettorale, che anche quando ha dato il via a qualche progetto lo ha fatto solo sulla carta, che spesso ha deliberato al limite della trasparenza, che non ha posto nessun controllo sull’operato di coloro che hanno agito in suo nome, che ha stipulato contratti e concessioni ma che ha pagato invece di riscuotere, il che ha portato il Comune ad un passo dal fallimento”.
Per i Pentastellati questa amministrazione è giunta al capolinea: “Nella seduta dell’8 novembre, appunto, il Sindaco ha dichiarato che gli assessori avevano dato le dimissioni, ma, alla luce di quanto accaduto in altre occasioni, nessuno ci assicura che queste dimissioni non possano essere rigettate dal Sindaco con qualche piccolo rimaneggiamento, pertanto il ‘sembra’ è d’obbligo. Oppure ci si può aspettare che, dopo un breve giro di consultazioni, l’opposizione sia tentata di fare il ‘colpaccio’ e appoggi il Sindaco nella costituzione di un governo tecnico (di quelli per il ‘bene del paese’) eliminando in un solo colpo traditori e avversari! Fantapolitica? Forse.
Per ora – proseguono – possiamo solo aspettare e augurarci che non avvenga questo ennesimo tradimento della volontà dei cittadini e ribadire con forza che noi non avalleremo nessuna soluzione politica che non sia conforme alle scelte del Movimento, che condividiamo in pieno, e alle attese di coloro (iscritti, simpatizzanti e semplici cittadini) che in questi mesi hanno sostenuto il Portavoce”.
Ed è proprio il Portavoce al centro del secondo durissimo comunicato con il quale il Meetup si schiera al fianco del consigliere comunale Salvatore Biancofiore, uno dei più battaglieri durante l’ultima seduta consiliare.
“Già da qualche Consiglio – evidenziano gli Attivisti – si era capito che l’aria non era delle migliori, si percepiva il malumore e l’agitazione di alcuni consiglieri di maggioranza che mal gradivano le troppe domande che il nostro Portavoce Salvatore Biancofiore andava facendo su canoni non versati, affitti non pagati… …. Eppure secondo qualche consigliere questi sono spiccioli insignificanti (parecchie centinaia di migliaia di euro), e il M5S dovrebbe invece occuparsi degli 11 milioni di tributi non riscossi a carico soprattutto degli albergatori!! 11milioni di cui, paradossalmente non si riesce a capire la distribuzione. Ma ora – si legge ancora nel Comunicato – si vorrebbe quasi accusare il nostro Portavoce di avere degli interessi personali con qualche albergatore e di voler volutamente omettere di denunciare la frode evidente ai danni del Comune. Sul Comune sono a conoscenza da anni del mancato versamento di questi tributi. Come mai nessuno fa niente perché si proceda alla loro riscossione? Quali sono gli interessi?” – si chiede il Meetup.