:: Comunicato congiunto di Rifondazione Comunista e Verdi
Quando il Sindaco ha deciso di revocare, in parte, la vecchia giunta, non ha affatto tenuto conto che il “cambiamento” andava a mortificare (umanamente e politicamente) una generazione politica differente, espressione del rinnovamento.
Una generazione politica i cui unici interessi erano esclusivamente di carattere collettivo (sociali ed ambientali) e che aveva scelto il suo rappresentante nella persona di Salvatore Mangiacotti al di fuori dei vagli delle segreterie provinciali e dei vecchi giochetti, rompendo, così, antichi schemi consolidati.
Grazie a questa iniziale coerenza e correttezza politica, l’opinione pubblica era pure riuscita a fugare i molti pregiudizi sulle “ombre” e le contestate figure oggi riapparse sulla nostra scena politica Oggi, con la “giunta di fine stagione” (forte quanto si vuole), varata con vecchie “furbizie” senza accordo tra i partiti, i conti non tornano più. L’opinione pubblica è delusa ed i partiti sono sempre più scontenti. Il progetto di rinnovamento è fallito miseramente e noi non possiamo accettare ruoli senza ricevere in cambio le iniziali garanzie perché, ancor prima delle persone, viene l’interesse della Città, ci sono i programmi, i metodi e i Valori.
Attualmente, a questo “rimpasto”, mancano i valori fondamentali della sinistra (Verdi e Rifondazione Comunista) e non si riuscirà a convincere l’elettorato e i cittadini che, oggi, sussistono le stesse condizioni della breve primavera sangiovannese, accolta con entusiasmo date le promesse di cambiamento.
Quello che adesso ci chiede il nostro elettorato, è di impegnarci a non smarrire la forza di cambiamento, una volontà espressa anche con le dichiarazioni in Consiglio comunale dai consiglieri Barbano e Longo.
Quindi, rivolgiamo un appello a tutte e a tutti, a quanti hanno la stessa sensibilità nel continuare il processo di rinnovamento avviato con la “primavera sangiovannese”.
Ci sentiamo in dovere di rappresentare coloro che hanno visto sfumare i loro progetti innovativi ma che ancora credono fermamente a quel percorso, a cui non intendiamo rinunciare. Ci facciamo promotori e garanti affinchè questo processo politico, che oggi riteniamo ancor più necessario e irreversibile, diventi quanto più ampio possibile.
Associazione Verdi
Partito della Rifondazione Comunista
di San Giovanni Rotondo