Il Liceo ribadisce il proprio impegno educativo e formativo con un incontro
Sabato 23 Febbraio 2019 nell’Auditorium della sede di via Cellini si è tenuto un incontro rivolto agli alunni delle classi Quinte del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate per trattare un argomento di stretta attualità: il bullismo.
Non il primo che il Liceo ”Maria Immacolata” abbia dedicato al bullismo. Questo, come i precedenti, ha inteso continuare il tracciato per sensibilizzare e rendere sempre più consapevoli i giovani studenti su questa realtà che coinvolge il mondo adolescenziale (la cronaca docet).
Dopo i saluti del Dirigente scolastico, prof. Antonio Tosco, si sono registrati gli interventi del Capitano Gennaro De Gabriele e del Maresciallo Vincenzo Pugliese della locale stazione dei Carabinieri, della prof.ssa Petrucci Arcangela, della sig.ra Grazia Sabatino (uno dei genitori rappresentanti nel Consiglio d’Istituto) e dell’alunna Angelica Placentino (rappresentante d’Istituto).
Interventi connotati da illuminanti riflessioni e puntuali testimonianze. Inevitabile il richiamo (già nei saluti del Dirigente) ai fatti emersi durante l’Assemblea del 15 Febbraio u.s. e non certo solo per la prossimità temporale.
Dinanzi alla loro gravità si è ribadita la ferma condanna da parte dell’intera comunità scolastica e la solidarietà all’alunna.
Posizioni nate dall’esplicito convincimento che anche la Scuola debba essere luogo deputato alla costruzione di una cultura della legalità, della convivenza, del rispetto umano.