Maggiore intesa e collaborazione tra contribuente ed esercente in tema di riscossione di tributi comunali
Maggiore intesa e collaborazione tra contribuente ed esercente in tema di riscossione di tributi comunali.
Questa la finalità più concreta del nuovo regolamento generale delle entrate tributarie comunali approvato e adottato dal comune di San Giovanni Rotondo che avvantaggerà le categorie sociali più deboli instaurando, così, un rapporto più umano con i cittadini. Le nuove disposizioni, entrate in vigore dal 1° gennaio 2008, infatti, investono concretamente su un più giusto rapporto di collaborazione con il contribuente per una duplice finalità: semplificare gli adempimenti e garantire i principi di pari dignità, correttezza, buona fede e certezza del diritto.
Il regolamento fissa anche una più attenta disciplina delle entrate nelle fasi di riscossione, accertamento e liquidazione. Controlla, inoltre, i limiti di esenzione per versamenti e rimborsi, i criteri integrativi e di dettaglio per l’applicazione delle sanzioni tributarie, l’introduzione dell’istituto della compensazione tra debiti e crediti e la modalità per l’esercizio del diritto di interpello e dell’autotutela.
La materia delle entrate tributarie comunali si adegua, così, alla nuova normativa per garantire il buon andamento dell’attività del comune nel pieno rispetto dei principi di equità, efficacia, economicità e trasparenza. Tutti coloro che vorranno visionare il regolamento, potranno farlo nei prossimi giorni, attraverso la gazzetta ufficiale, il sito internet del comune e l’albo pretorio del comune.
Si provvederà, inoltre, alla massima diffusione del contenuto del regolamento mediante le forme e i mezzi di comunicazione ritenuti più idonei ed efficaci.
Fonte: comunicato stampa Comune di San Giovanni Rotondo